Questo contenuto è disponibile solo per gli associati
Il progetto darà un duplice opportunità alla città di Soverato in cui il sindaco annuncia la ristrutturazione del locale Centro per l’impiego e della piazza sovrastante, all’ingresso della città.
<<All’interno del Piano straordinario dei centri per l’impiego- annuncia il sindaco Daniele Vacca- abbiamo ottenuto 1 milione e 200 mila euro per la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’immobile situato in via Chiarello. Questo permetterà non solo di rivedere completamente la struttura, ma di potenziare una realtà di riferimento per tutto il comprensorio. A breve saranno approvati i progetti per avviare i lavori e con questo intervento si pensa di mettere mano alla copertura della struttura che coincide con Piazza Matteotti>>.
Circa 500 i metri quadri dello stabile da riqualificare, estesi su un unico piano, per un progetto che mira a migliorare il decoro di una zona della cittadina a pochi passi dal lungomare.
<<La struttura verrà adeguata dal punto di vista sismico- continua il sindaco- e verranno completamente ristrutturati gli uffici al suo interno rendendo lo stabile conforme alle leggi vigenti>>. Per il periodo di svolgimento dei lavori, che si dovrebbero concludere entro 12 mesi, il centro per l’impiego sarà collocato altrove; dove, è ancora in fase di studio da parte dell’amministrazione che sta effettuando una ricognizione sugli immobili adatti a ospitare il personale dipendente. <<I fondi impiegati sono Statali – spiega ancora Vacca- e vengono trasferiti attraverso le Regioni senza alcun aggravio sul bilancio comunale. L’aspetto interessante è quello che ci darà la possibilità di intervenire sul solaio, ripavimentando la piazza sovrastante, riqualificando uno spazio ibrido al momento inutilizzato. Daremo così funzionalità all’ingresso della cittadina e a una piazza che si trova a pochi metri dalla zona pedonale, migliorando uno dei biglietti da visita per chi entra in città>>. Il sindaco continua così a confermare il lavoro portato avanti per reperire tutti i finanziamenti possibili a migliorare l’aspetto urbanistico di Soverato. Dopo aver ultimato corso e lungomare, il sindaco ammette di voler puntare tutto sui servizi pubblici della cittadina in cui il ripensamento degli spazi viene considerata attività propedeutica al miglioramento dei servizi.
É infatti questa la nuova sfida per la cittadina che attende di riprendere un ruolo centrale nella provincia catanzarese, conferendo una nuova importanza alle strutture a servizio del cittadino. In tal senso rilanciare la funzione del centro per l’impiego assume una valenza non secondaria anche nell’ottica dell’avvio del programma Gol (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione. Nel disegno nazionale si prevedono una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di reddito di cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie. Dall’anno in corso il programma prevede strumenti disponibili per l’analisi dei fabbisogni professionali e per valutare la della distanza fra le competenze possedute e le richieste per uno specifico lavoro.