Privacy policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation)

La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e/o si registrano al sito web www.moveoncalabria.it (“Sito”), redatte in conformità alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2019/679 del 27 aprile 2016, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“Regolamento”), sia quelli conferiti direttamente sia quelli raccolti in altro modo.

Si raccomanda vivamente all’utente (“Utente”) di consultare frequentemente il presente documento, al fine di conoscere le possibili variazioni o modificazioni che potrebbero essere apportate allo stesso principalmente in dipendenza da cambiamenti normativi.

Accedendo al Sito, l’Utente dichiara e riconosce di essere a conoscenza dei termini e delle condizioni della presente Policy sulla Privacy (“Policy”) e delle eventuali successive modifiche alla stessa.

Si ricorda inoltre che i siti terzi eventualmente richiamati attraverso appositi link presenti sul Sito sono disciplinati da una policy sulla privacy separata rispetto alla presente e che esula dalla stessa.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

I dati trasmessi e/o raccolti a seguito della consultazione del Sito saranno trattati dall’ANCIcult-ETS, e-mail ancicult@gmail.com, con sede legale a Montepaone (CZ), via Gioberti 2, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, in qualità di titolare del trattamento (“Titolare” o “ANCIcult”).

  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

La navigazione e/o l’accesso ad alcune sezioni del Sito possono comportare la raccolta e il successivo ulteriore trattamento di dati personali da parte dell’Associazione.

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.

a. Dati di navigazione

Durante la navigazione dell’Utente, i sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori.

In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati. 

Si informa, inoltre, l’Utente che il Sito utilizza la tecnologia “cookie”. Per maggiori informazioni in proposito, si rinvia all’apposita sezione “Cookie”.

b. Dati forniti volontariamente

In caso di utilizzo volontario di servizi da parte dell’Utente (richiesta di adesione all’Associazione, acquisto di un singolo servizio, sottoscrizione di una convenzione, richiesta di iscrizione alla mailing list, richiesta di iscrizione ad una iniziativa formativa, trasmissione all’Associazione di documenti, immagini o altri contenuti personali, richiesta di contatto con l’Associazione), sarà richiesto all’Utente del Sito di fornire alcuni dati personali anche attraverso la compilazione di moduli/form elettronici (nome, cognome, indirizzo postale e di posta elettronica, età, data di nascita, sesso, immagine, professione, ecc.).

Ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 1, del Regolamento, per “dato personale” deve intendersi “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.

Per dati personali dovranno dunque intendersi il nominativo, le informazioni di contatto, le fotografie, nonché ogni altra informazione dell’Utente che sia, direttamente od indirettamente, ricavabile da questi ultimi.

  1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti oltre ad essere trattati per finalità:

a. connesse, strumentali e necessarie alla fornitura dei servizi e quindi fondate su obblighi contrattuali o su specifico consenso dell’interessato rilasciato al momento della sottoscrizione del modulo di adesione (per il perseguimento di tali finalità il conferimento dei dati personali è obbligatorio, con la conseguenza che il mancato, parziale o inesatto conferimento degli stessi potrà comportare l’impossibilità di dare esecuzione, in tutto o in parte, alle richieste formulate dall’Utente),

verranno trattati anche per le seguenti finalità:

b. statistica (analisi):

raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del Sito e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso;

c. sicurezza:

raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del Sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso;

d. attività accessorie:

i dati potranno essere trattati senza necessità di acquisire il consenso dell’Utente per le seguenti finalità:

  • comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per conto dell’Associazione. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi: essi sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti;
  • gestione ed esecuzione degli adempimenti previsti dalla legge (natura contabile, amministrativa, fiscale, ecc.);
  • gestione di contestazioni ed eventuali contenziosi (in quanto legittimo interesse del Titolare).
  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali potrà includere qualunque tipo di operazione, tra cui raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione.

I dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata ma anche cartacea, con logiche strettamente correlate alle relative finalità, mediante i data base, le piattaforme elettroniche gestite dall’Associazione o da terzi, nominati all’uopo responsabili del trattamento, esterni e/o sistemi informatici integrati del Titolare e dei predetti terzi e/o siti web di titolarità o in uso all’Associazione.

I Dati Personali sono trattati principalmente presso le sedi del Titolare e nei luoghi in cui si trovano i responsabili del trattamento ivi compreso il datacenter del web Hosting Ionos, che è responsabile del trattamento dei dati.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate; quelli raccolti dall’Associazione saranno conservati per la durata strettamente necessaria all’espletamento del rapporto associativo e per il periodo successivo entro il tempo massimo previsto dalle disposizioni di legge applicabili in materia di prescrizione dei diritti e/o di decadenza dall’azione.

La durata del rapporto associativo deve intendersi come il periodo in cui l’Utente abbia rinnovato la propria iscrizione a ANCIcult-ETS: qualora non venga rinnovata l’iscrizione, il rapporto si riterrà estinto.

Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI RACCOLTI

I dati personali potranno essere comunicati a, nonché trattati da:

•   persone giuridiche o fisiche che agiscono quali responsabili del trattamento esterni, svolgendo attività in outsourcing (tra cui soggetti a cui vengano affidate attività di assistenza, comunicazione, fornitori di servizi IT, gestori del Sito, gestori delle piattaforme elettroniche, partner, istituti di credito, compagnie assicurative, studi professionali);

•   dipendenti e/o collaboratori del Titolare (ivi inclusi gli amministratori di sistema) che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, saranno autorizzati a trattare i dati personali;

•   dipendenti e/o collaboratori dei responsabili del trattamento esterni che, operando sotto la diretta autorità dei responsabili del trattamento esterni, saranno autorizzati a trattare i dati personali.

  1. SICUREZZA DEI DATI

In ogni caso i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni del Regolamento e del Codice Privacy e saranno adottate idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato. Ai sensi di quanto previsto dell’articolo 32 del Regolamento, Sicurezza del trattamento, dalla Parte I, Titolo V, Sicurezza dei dati e dei sistemi, Codice Privacy e dal relativo disciplinare tecnico (Allegato B), sono messe a punto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, mediante accorgimenti tecnici, logici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, le perdite, anche accidentali, le alterazioni, l’utilizzo improprio e non autorizzato dei dati personali trattati.

  1. DIRITTI DELL’UTENTE

Resta in ogni caso salva la possibilità per l’Utente di richiedere l’accesso ai propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o di esercitare gli altri diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20 del Regolamento ossia, specificamente:

a. diritto di accesso

Potrà richiedere di ottenere la conferma in merito all’esistenza o meno di un trattamento sui dati personali e, in caso positivo, di accedere a tali dati e ad informazioni specifiche sul trattamento, quali, a titolo esemplificativo, le finalità, le categorie di dati oggetto di trattamento, l’esistenza degli altri diritti di seguito indicati. Potrà, inoltre, chiedere una copia dei propri dati;

b. diritto di rettifica

Ha il diritto di chiedere ed ottenere rettifica dei dati personali che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;

c. diritto di cancellazione

Potrà ottenere la cancellazione dei dati, senza ingiustificato ritardo, se (i) tali dati non sono più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti, (ii) l’Utente ha revocato il  consenso che costituiva fondamento per il trattamento (salvo che non sussista altra base giuridica per tale trattamento), (iii) si oppone al trattamento dei suoi dati (come di seguito indicato) e non sussiste altro motivo legittimo prevalente per il trattamento o se si oppone al trattamento dei suoi dati per marketing o per profilazione finalizzata al marketing, (iv) i dati sono trattati illecitamente, (v) i suoi dati devono essere cancellati in forza di un obbligo di legge, (vi) sono stati raccolti dati personali di un minore di 16 anni in relazione all’offerta di servizi della società dell’informazione.

Si rammenta che tale diritto non si applica se il trattamento dei dati è necessario, tra l’altro:

. per l’adempimento di un obbligo di legge;

-per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto;

d. diritto di limitazione

L’Utente ha diritto di ottenere la limitazione del trattamento in caso di:

  • contestazione dell’esattezza dei dati personali che la riguardano entro il termine necessario per verificare l’esattezza di questi dati;
  • trattamento illecito e richiesta da parte sua della limitazione d’uso in luogo della relativa cancellazione;
  • necessità da parte sua dei dati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • opposizione da parte sua al trattamento, come di seguito indicato, in attesa di verifica di prevalenza di motivi legittimi da parte dei Contitolari;

e. diritto di portabilità

L’Utente ha diritto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare del trattamento in relazione alle ipotesi in cui il trattamento dei dati si basi sul consenso, oppure riguardi categorie particolari di dati personali trattati sulla base del consenso, oppure il trattamento sia fondato sull’esecuzione di un contratto e tale trattamento sia effettuato con messi automatizzati.

L’Utente ha altresì diritto ad ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare all’altro, ove tecnicamente fattibile.

Resta salva la possibilità di ottenere la cancellazione dei dati, come sopra indicato;

f. diritto di opposizione

L’Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento basato su un legittimo interesse dei Contitolari, salva la dimostrazione da parte di quest’ultimo di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà fondamentali dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

I diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento, nonché all’articolo 7 del Codice Privacy, possono essere esercitati dall’interessato in qualsiasi momento scrivendo a ANCIcult-ETS, via Gioberti 2, Montepaone (CZ).

Resta inteso che, ai sensi dell’art. 7, paragrafo 3 del Regolamento, all’Utente è altresì riconosciuto il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, fermo restando che la revoca non pregiudica la liceità del trattamento sino ad allora espletato.

In ogni caso l’Utente ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei dati sia contrario alla normativa in vigore.

  1. COOKIE

I cookie sono files di dati di ridotte dimensioni, spesso contenenti un codice identificativo anonimo, che vengono inviati da un server Web al browser dell’Utente e possono essere successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell’Utente stesso.

Il cookie viene poi riletto e riconosciuto dal sito Web che lo ha inviato ogniqualvolta vi si effettui una successiva connessione. I cookies contengono informazioni che consentono di memorizzare le preferenze di navigazione dell’Utente e quindi personalizzare un sito secondo le sue esigenze.

I cookie possono ad esempio rendere più immediato l’utilizzo del Sito e/o abilitare determinate funzionalità.  Ad esempio i Cookie possono permettere di evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita, quali, ad esempio nome Utente e password relativi all’Account.

Il Sito utilizza cookie tecnici (o necessari), cookie analitici e cookie di profilazione, sia propri che di terze parti.

I cookie tecnici (o necessari) garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito e non richiedono il preventivo consenso dell’utente.

I cookie analitici sono utilizzati per raccogliere ed elaborare informazioni statistiche in forma aggregata su come l’utente utilizza il Sito. Il Titolare ha attivato meccanismi (come l’anonimizzazione dell’indirizzo IP) che rendono impossibile l’identificazione diretta e univoca dell’utente dalle informazioni raccolte attraverso i cookie analitici. Il consenso dell’utente, anche in relazione a questo tipo di cookie, non è necessario.

I cookie di profilazione sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle preferenze e abitudini espresse dall’utente durante la navigazione sul Sito e quindi rendere gli annunci pubblicitari forniti da terze parti più rilevanti e coinvolgenti. Con riguardo a tali cookie, il consenso dell’utente si considera prestato ogniqualvolta l’utente faccia click sul pulsante “Accetta”, presente all’interno del banner che appare nella homepage.

Cliccando sul pulsante “Personalizza”, accessibile anche attraverso il link “Cambia impostazioni privacy” nel footer del Sito, l’Utente può, in ogni caso, modificare le impostazioni sui cookie selezionando le finalità per cui acconsente all’utilizzo dei suoi dati personali, oltre ai partner pubblicitari a cui consente l’utilizzo dei suoi dati personali.

I cookie raccolti dal Titolare tramite la navigazione sul Sito consistono esclusivamente nei cosiddetti cookie tecnici, necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del Sito e utilizzarne le relative funzionalità e strumenti.

Il Titolare può utilizzare i cookie per fini statistici in merito all’utilizzo dei servizi disponibili tramite il Sito e allo scopo di migliorarne la fruizione da parte degli Utenti. In questo caso, i cookies saranno utilizzati in forma esclusivamente anonima.

Consenso da parte dell’Utente

Il Titolare, secondo la normativa vigente di cui al Regolamento e al Codice Privacy, nonché sulla base del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali dell’8 maggio 2014 e dei chiarimenti successivamente forniti, non è tenuto a chiedere il consenso per i cookie tecnici di prima parte, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Questi ultimi, di conseguenza, vengono installati automaticamente dal Sito alla prima visita da parte dell’Utente, salvo la possibilità per quest’ultimo di disabilitarli come indicato al successivo paragrafo.

Come gestire i Cookie tramite le impostazioni del browser

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