Iniziativa di grande rilevanza quella promossa dall’Ospedale di Soverato che ha in programma per giovedì 14 marzo dalle 8.00 alle 14.00 uno screening nefrologico gratuito.
Un servizio, quello che vedrà la possibilità di eseguire esami clinici e visita nefrologica gratuita (reso disponibile a tutti coloro i quali si presenteranno nell’ambulatorio di nefrologia e dialisi diretto dal dott. Pietro Prunestì) nato con lo scopo di individuare precocemente eventuali problemi renali e promuovere la prevenzione delle malattie legate a questo importante organo.
Le malattie renali rappresentano una problematica diffusa, spiegano gli organizzatori, ma spesso sottovalutata, che può avere gravi conseguenze sulla salute delle persone.
“La partecipazione allo screening nefrologico è gratuita- spiega il referente nazionale di Aned Pasquale Scaramuzzino- e si delinea come un’importante opportunità per i cittadini di Soverato e delle zone circostanti. Avere accesso a controlli regolari e valutazioni approfondite della funzionalità renale può contribuire in modo significativo alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie renali, che, se non riconosciute in tempo, possono portare a gravi conseguenze per la salute. Ringrazio per la disponibilità il personale del reparto dell’ospedale soveratese, da sempre impegnato per migliorare i servizi ai cittadini. Grazie a questa collaborazione abbiamo avuto la possibilità di raggiungere importanti risultati. Subito dopo la giornata di screening faremo un report sui risultati per valutare l’incidenza delle malattie renali sul territorio”.
Leggi anche: Giornata Mondiale del Rene: il 14 marzo “Porte aperte in Nefrologia” – MoveOn Calabria