CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Torna “SCHERMI – Cinema Multipiazza”

Da Gagliano a Lido, passando per il Pianicello, facendo tappa a Santa Maria, Aranceto e Pistoia. 

E’ “Schermi-Cinema Multipiazza”: il progetto – ideato e realizzato dall’associazione culturale Divina Mania, con il sostegno della Calabria Film Commission e il patrocinio del Comune di Catanzaro – che porta la settima arte nei quartieri di Catanzaro.

Il programma della terza edizione è stato presentato letteralmente “per strada”, in una delle zone che saranno coinvolte, l’Aranceto.

“Grazie a questa iniziativa – spiega il direttore artistico Mauro Lamanna – facciamo vivere la periferia attraverso il cinema e apprezzare la visione di film anche a coloro che, solitamente, non frequentano le sale cinematografiche. Dal 6 al 16 luglio attraverseremo il capoluogo da nord a sud, con la presenza di tanti amici e colleghi che impreziosiranno le nostre serate.”

“Come Amministrazione – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi – crediamo tantissimo in questo progetto che punta sul coinvolgimento delle periferie. Inoltre, sono molto significative queste collaborazioni che stiamo portando avanti con associazioni costituite da giovani di ritorno, la cosiddetta “generazione nomade” che sta decidendo di riportare sul territorio le proprie esperienze maturate fuori, facendo maturare azioni di spessore e notevolmente interessanti.”

Saranno dieci giornate intense, tra proiezioni e focus sul nuovo cinema calabrese.

Si comincerà giovedì 6 luglio alle ore 21, sul lungomare, località Giovino, al Miraya Experience, con l’attore Cristiano Caccamo e il cantautore Eman.

Il 7 luglio a Gagliano, piazza Fontana, la proiezione de “Il Divin Codino” di Letizia Lamartire, alla presenza del protagonista Andrea Arcangeli.

L’8 luglio, nel centro storico, nel locale Feel, Focus con l’attore Francesco Colella.

Il 10 luglio a Pistoia, viale Isonzo, per la visione di “Aspromonte, la terra degli ultimi” di Mimmo Calopresti. A dialogare con il pubblico tornerà Colella, protagonista del film.

L’11 luglio nel quartiere Aranceto, in via Teano, con “L’afide e la formica”. Sarà presente il regista Mario Vitale e il produttore Luca Marino.

Il 12 luglio a Santa Maria, nel piazzale della chiesa Santa Maria di Zarapoti, per “Shiva Baby” di Emma Seligman; il 13 a Lido, in via Pola, per “Close” di Lukas Dhont e il 14 a Largo Pianicello per “Margini” di Niccolò Falsetti.

Il 15 e il 16 si chiuderà con gli ultimi due Focus. Sabato, ancora nel centro storico, da Feel, con i registi Aldo e Severino Iuliano e domenica al Miraya Experience con l’attore Alessio Praticò.

I Focus saranno condotti dalla giornalista Margherita Bordino, specializzata nel settore cinema, con collaborazioni su diverse testate nazionali.

Tra i partner dell’iniziativa, la Fabrique Du Cinéma e Radio Kaos.

Latest

Sellia marina, investito un pedone sulla Statale 106

Ancora sangue sulla SS106 in provincia di Catanzaro. Un pedone è morto dopo...

Stalettì, il Comune si sostituisce ai proprietari per le nuove demolizioni di Caminia: la giunta stima i costi

Riprendono le demolizioni delle villette sequestrate dalla Procura della...

Don't miss

Sellia marina, investito un pedone sulla Statale 106

Ancora sangue sulla SS106 in provincia di Catanzaro. Un pedone è morto dopo...

Stalettì, il Comune si sostituisce ai proprietari per le nuove demolizioni di Caminia: la giunta stima i costi

Riprendono le demolizioni delle villette sequestrate dalla Procura della...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
Contattaci a info@moveoncalabria.it

Sellia marina, investito un pedone sulla Statale 106

Ancora sangue sulla SS106 in provincia di Catanzaro. Un pedone è morto dopo essere stato investito da un'auto sulla Statale 106 Jonica all’altezza de territorio di Sellia Marina. Ancora incerte le cause...

Trasporti: incontro tra Regione, RFI e Ministero trasporti per collegare Cosenza Centro a linea Trenitalia e Unical

“Cosenza, come in generale la Calabria, ha da tempo un gap infrastrutturale che esige di essere superato. A tal proposito, il capoluogo di provincia...

Avvio lavori Lab@vvocaturaGiovane, avv. Talerico: “Progetto utile per tutta l’Avvocatura, non solo per quella giovane”

Il 20 febbraio 2024 nella cornice della Pontificia Università in Roma sono stati avviati i lavori dell’ambizioso progetto del Consiglio Nazionale Forense (Organismo che...