Da Gagliano a Lido, passando per il Pianicello, facendo tappa a Santa Maria, Aranceto e Pistoia.
E’ “Schermi-Cinema Multipiazza”: il progetto – ideato e realizzato dall’associazione culturale Divina Mania, con il sostegno della Calabria Film Commission e il patrocinio del Comune di Catanzaro – che porta la settima arte nei quartieri di Catanzaro.
Il programma della terza edizione è stato presentato letteralmente “per strada”, in una delle zone che saranno coinvolte, l’Aranceto.
“Grazie a questa iniziativa – spiega il direttore artistico Mauro Lamanna – facciamo vivere la periferia attraverso il cinema e apprezzare la visione di film anche a coloro che, solitamente, non frequentano le sale cinematografiche. Dal 6 al 16 luglio attraverseremo il capoluogo da nord a sud, con la presenza di tanti amici e colleghi che impreziosiranno le nostre serate.”
“Come Amministrazione – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi – crediamo tantissimo in questo progetto che punta sul coinvolgimento delle periferie. Inoltre, sono molto significative queste collaborazioni che stiamo portando avanti con associazioni costituite da giovani di ritorno, la cosiddetta “generazione nomade” che sta decidendo di riportare sul territorio le proprie esperienze maturate fuori, facendo maturare azioni di spessore e notevolmente interessanti.”
Saranno dieci giornate intense, tra proiezioni e focus sul nuovo cinema calabrese.
Si comincerà giovedì 6 luglio alle ore 21, sul lungomare, località Giovino, al Miraya Experience, con l’attore Cristiano Caccamo e il cantautore Eman.
Il 7 luglio a Gagliano, piazza Fontana, la proiezione de “Il Divin Codino” di Letizia Lamartire, alla presenza del protagonista Andrea Arcangeli.
L’8 luglio, nel centro storico, nel locale Feel, Focus con l’attore Francesco Colella.
Il 10 luglio a Pistoia, viale Isonzo, per la visione di “Aspromonte, la terra degli ultimi” di Mimmo Calopresti. A dialogare con il pubblico tornerà Colella, protagonista del film.
L’11 luglio nel quartiere Aranceto, in via Teano, con “L’afide e la formica”. Sarà presente il regista Mario Vitale e il produttore Luca Marino.
Il 12 luglio a Santa Maria, nel piazzale della chiesa Santa Maria di Zarapoti, per “Shiva Baby” di Emma Seligman; il 13 a Lido, in via Pola, per “Close” di Lukas Dhont e il 14 a Largo Pianicello per “Margini” di Niccolò Falsetti.
Il 15 e il 16 si chiuderà con gli ultimi due Focus. Sabato, ancora nel centro storico, da Feel, con i registi Aldo e Severino Iuliano e domenica al Miraya Experience con l’attore Alessio Praticò.
I Focus saranno condotti dalla giornalista Margherita Bordino, specializzata nel settore cinema, con collaborazioni su diverse testate nazionali.
Tra i partner dell’iniziativa, la Fabrique Du Cinéma e Radio Kaos.