Nella nuova raffica di controlli dell’ultimo weekend, i carabinieri di Soverato confermano il dato allarmante sul consumo di droghe e alcool tra i più giovani. Tanti quelli fermati in stato di alterazione alla guida, molti proprio a seguito di incidenti causati dai riflessi rallentati e dalle percezioni alterate dalle sostanze.
Arriva dall’osservazione di ciò che accade sul territorio, la necessità di un monito che diventa quasi un appello da parte dei militari agli ordini del capitano Marco Colì.
“L’assunzione di droghe e alcool- sottolineano i carabinieri soveratesi- è tra le principali cause degli incidenti stradali gravi e mortali, in particolare fra i giovani. A parità di concentrazione di alcool nel sangue, il rischio aumenta molto rapidamente quanto minore è l’età del conducente e quanto è più rara la frequenza con cui si consumano bevande alcoliche. Attenzione anche alle droghe che alterano le funzioni del sistema nervoso centrale e lo stato di coscienza. Guidare sotto l’effetto di queste sostanze significa mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri, oltre che rischiare di incorrere nell’arresto o in sanzioni amministrative (di natura pecuniaria e di sospensione della patente)”.