Il consiglio approva lo schema di un accordo bonario di cessione e immissione in possesso di immobili necessari per la realizzazione di un’area destinata a parcheggi a servizio del borgo di Soverato Superiore. “Il progetto prevede l’allargamento di via Miceli in una zona in cui l’istituto Diocesano per il sostentamento del clero Catanzaro Squillace- spiega il sindaco Daniele Vacca- aveva già ottenuto un’autorizzazione a costruire un fabbricato. Il responsabile del settore urbanistica e lavori pubblici ha comunicato all’Istituto diocesano la volontà di avviare la procedura di esproprio dell’area richiedendo allo stesso Istituto di manifestare un’eventuale disponibilità per sottoscrivere un accordo bonario per semplificare e accelerare l’iter.
Un accordo portato a termine con l’impegno da parte del nostro Comune di riconoscere all’Istituto la concessione di un differente terreno e la possibilità di creare locali di sgombero al piano terreno dei fabbricati che si costruiranno, in compensazione per la differenza morfologica del diverso lotto che l’istituto ha accettato di acquisire in cambio, dalla forma più scoscesa rispetto a quello che acquisiamo.
Per l’acquisizione dell’area, oggetto dell’atto approvato, per come riportato nella proposta di accordo, non sono previsti oneri aggiuntivi a carico del Comune di Soverato: la nuova area parcheggio sarà quindi realizzata a breve nel terreno antistante l’attuale farmacia”.