Si ricostituisce a Soverato il centro operativo comunale che prende forma con le nuove nomine dei responsabili di supporto.
“Il Comune di Soverato- si legge nel decreto a firma del sindaco Daniele Vacca- intende potenziare la propria Struttura Comunale di Protezione Civile, avviando già in situazione ordinaria, le procedure di organizzazione del complesso sistema di prevenzione integrata e della governance dei soccorsi in emergenza e quelli più in generale della Protezione Civile comunale. Abbiamo quindi aggiornato l’organismo di coordinamento del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), quale organismo ordinario e straordinario per la gestione delle criticità, organizzato secondo le Funzioni di Supporto indicate dal “Metodo Augustus”, da dover convocare nei casi definiti dalla normativa nazionale e regionale, e ogni qualvolta l’Autorità comunale di Protezione Civile lo ritenga necessario. Abbiamo contestualmente provveduto alla nomina dei Responsabili delle funzioni di supporto, che configurano la struttura del C.O.C., al fine di poter elaborare un’adeguata pianificazione integrata per la governance di crisi ed emergenze, al verificarsi di un possibile evento calamitoso, per assicurare lo svolgimento delle attività necessarie al coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita”.
Sono 10 le funzioni di supporto al sindaco costituite:
- n. 1 Tecnica e di pianificazione dell’emergenza – Ing. Guido Bisceglia, sostituto arch. Pietro Vittorio Pileci;
- n. 2 Sanità, assistenza sociale e veterinaria – Dott. Antonio Gallucci, sostituto Dott.ssa Rita Marasco;
- n. 3 Volontariato – individuato dal Servizio di protezione civile comunale e dal coordinamento comunale del volontariato composto da Edelweiss – CISOM- Misericordia e ARI;
- n. 4 Materiali, Mezzi e Ambiente – Arch. Vincenza Chiaravalloti, sostituto Geom. Enrico Proietti;
- n. 5 Servizi essenziali e attività scolastiche – Sig.ra Paola Grande, sostituto Sig.ra Carmela Valentino;
- n. 6 Censimento danni a persone e cose e coordinamento COC (Centro Operativo Comunale) – Geom. Massimo Procopio, sostituto Geom. Antonella Zangari;
- n. 7 Strutture operative e viabilità – Capitano Nicola Muraca, sostituto Tenente Salvatore Saia;
- n. 8 Telecomunicazioni – Associazione radiamatori;
- n. 9 Assistenza alla Popolazione e Servizi – Dott. Bruno Iorfida, sostituto Dott.ssa Rita Minniti;
- n.10 Segreteria di Coordinamento Giuridico – Amministrativo – Tecnico – Operativo – Dott.ssa Michela De Francesco, sostituto Sig. Pietro Marincolo.