Si chiude con grande entusiasmo e apprezzamenti la prima edizione del progetto “Anche io sono la protezione civile” a Satriano, un’iniziativa formativa e informativa rivolta ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. Organizzata e coordinata dall’assessora Rosa Sinopoli, il percorso di una settimana ha offerto ai partecipanti esercitazioni pratiche, lezioni teoriche ed esperienze coinvolgenti improntate sul tema della protezione civile e della tutela del territorio.
L’obiettivo principale del progetto era quello di istruire i giovani sulla corretta condotta da tenere in caso di emergenza, sensibilizzandoli sulle misure necessarie per proteggere l’ambiente circostante. Nel corso dell’esperienza, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare autorità locali e rappresentanti della protezione civile, ampliando così le proprie conoscenze sulla gestione dei rischi presenti sul territorio e acquisendo consapevolezza sull’importanza di avere un ruolo attivo nella comunità.
L’assessora Sinopoli ha ringraziato la presidente del Vab Calabria per aver concesso lo spazio per la realizzazione del campo scuola, così come il Chilipepperteam Odv per aver contribuito al successo dell’iniziativa. “Grazie al loro impegno- spiega l’assessora- e alla partecipazione dei volontari, i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza formativa, divertente, arricchendo il proprio bagaglio di esperienze”.



