Martedì 28 ottobre 2025, presso la marina di Satriano, si è svolto un incontro promosso dai consiglieri comunali di opposizione Vittoria Corasaniti, Giuseppino Basile, Fortunato Drosi e Francesco Maida, con la partecipazione di un folto pubblico, rappresentanti e componenti delle principali forze politiche, movimenti – oltre a ex amministratori e numerosi cittadini.
L’iniziativa, nata per discutere della difficile situazione politico-amministrativa del paese, ha messo in evidenza un diffuso clima di oscurantismo e immobilismo che, secondo gli intervenuti, caratterizzerebbe l’agire del Sindaco a capo dell’attuale amministrazione comunale. Mancanza di apertura al confronto, atteggiamenti ostili verso il dibattito pubblico sono le direttrici che ad oggi, nonostante continui richiami, sono state a fondamento di questa sua consiliatura.
Nel corso del dibattito sono emerse forti critiche nei confronti del Sindaco “capo” e della sua “fedele” maggioranza, accusati di incapacità gestionale e mancanza di visione: dalle opere pubbliche incompiute alle condizioni di degrado urbano, fino a scelte economiche ritenute dannose per le finanze comunali.
I partecipanti hanno espresso l’auspicio che le elezioni amministrative del 2026 rappresentino un momento di svolta per Satriano, con la costruzione di un progetto civico alternativo fondato su competenza, trasparenza e partecipazione. Obiettivo dichiarato: formare una squadra di uomini e donne capaci di restituire slancio, efficienza e sviluppo alla comunità, attraverso un programma concreto che metta al centro il territorio, la cultura e la qualità dei servizi.
L’incontro si è concluso con l’impegno a proseguire il confronto nelle prossime settimane, coinvolgendo cittadini, associazioni e forze sociali nella definizione di una nuova stagione politica e amministrativa per Satriano.
I Consiglieri di Opposizione
Basile Giuseppino-Corasaniti Vittoria-Drosi Fortunato-Maida Francesco


