L’Associazione Combattenti e Reduci di guerra – sezione Satriano – in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Satriano, ha commemorato, alla presenza dei bambini della Scuola dell’Infanzia, alle Forze dell’Ordine, alle Autorità Religiose, all’Associazione “Don Bosco e noi” e alla Comunità, la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Come da tradizione, la cerimonia si è svolta presso il Monumento dei Caduti, preceduta da un corteo partito dalla Chiesa Matrice Santa Maria di Altavilla . Un momento di forte emozione anche grazie ai numerosi bambini presenti con le bandierine della nostra Nazione.
Ad accompagnare i bambini, in questo importante momento di educazione civica, diversi genitori, figli e nipoti dei patrioti.
Evento emozionante subito dopo la Commemorazione, è stato il successivo corteo presso l’abitazione dell’ultimo reduce della seconda guerra mondiale, il centenario Giuseppino Basile; presenti i bambini, i soci dell’ Associazione Combattenti e Reduci di Guerra e la comunità.
Il centenario, ha accolto la comunità cantando l’Inno di Mameli, “canti e poesie di trincea”.
Una partecipazione importante quella di Satriano che sente il dovere morale di far sì che con il passare degli anni, non si sbiadisca l’importanza di certi valori nobili.
L’Associazione Combattenti e Reduci di guerra – sezione Satriano, guidata dal presidente Mariella Battaglia, ha altri progetti per il futuro, continuando a difendere il valore della libertà, della democrazia, della pace. Sarà questo il nostro modo di dare costante attenzione alle vittime che hanno pagato con la loro vita il costo di una guerra per salvare il loro presente e il nostro futuro.