Satriano accoglie don Mimmo Battaglia da cardinale, in una celebrazione ricca di emozione. Le parole di Don Mimmo colpiscono al cuore di una comunità che l’ha conosciuto da prete e lo ritrova in una nuova veste che, però, non lo ha cambiato, lasciando intatta la purezza del suo amore per il prossimo. Una lezione di umiltà che si riassume in quel “vi voglio bene” a cui la sua gente risponde con un semplice “anche noi”.
“Sono felice ed emozionato di abbracciare la mia gente- spiega il cardinale- e tutti coloro che mi hanno aiutato ad essere oggi quello che sono. Ognuno di loro rappresenta il volto di Dio per la mia vita quel volto che mi ha accompagnato e mi continuerà ad accompagnare. L’emozione di tornare qui è sempre la stessa: è come essere un bambino sorpreso da un Dio che ti riserva tante cose che non ti saresti mai aspettato”.
Don Mimmo entra nella sua storica parrocchia indossando la la casula donata dall’amministrazione comunale “affinchè possa portare con sé sempre nel suo cammino- spiega il sindaco Massimo Chiaravalloti- la sua comunità”.
“ Se è vero che la speranza non delude mai- commenta Don Mimmo nella sua omelia- noi non dobbiamo mai deludere chi crede in noi. La speranza non ha nulla a che vedere con la rassegnazione, si rimbocca le maniche facendo quello può con quello che ha. É l’amore che ti riempie e ti cambia la vita: ho visto gente rimettersi in piedi con la forza dell’amore”.





