CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

“RaccontArti” presenta “Fashion Day”, la sfilata di moda organizzata da Confartigianato e Moema Academy al Complesso Monumentale San Giovanni

Creatività e Moda protagoniste del “Fashion Day”, nuovo appuntamento organizzato nell’ambito della seconda edizione di “RaccontArti”, il festival delle arti e dei mestieri che porta e racconta l’artigianato, organizzato da Confartigianato Imprese Calabria, in collaborazione con il Movimento Donne Impresa e le strutture territoriali di Confartigianato, il sostegno economico di Ancos di Confartigianato Persone, e il patrocinio del Comune di Catanzaro.

La bellezza e il genio degli artigiani calabresi oggi alle 18.30 si sposta dalla sede dell’ex Stac – in piazza Matteotti – al Complesso Monumentale del San Giovanni per una raffinata ed elegante sfilata di moda: abiti, gioielli e accessori in mostra per esaltare le eccellenze del settore dell’artigianato calabrese in un settore in cui le nostre imprese si stanno affermando in maniera decisa.

La sfilata è organizzata da Confartigianato Imprese Calabria in collaborazione con la Moema Academy.

Partecipano aziende già affermate nel settore moda, ma anche tanti giovanissimi creativi che non hanno temuto la sfida di formarsi e avviare la propria realtà produttiva nella nostra terra.

“È soprattutto loro che vogliamo sostenere ed è importante, per questo, la presenza di un bel pubblico che sappia incoraggiare il loro entusiasmo e la loro caparbietà – affermano gli organizzatori -. Ci piace l’idea di una Catanzaro capoluogo che sappia essere volano per la promozione di un settore, come quello della moda, in cui il sud Italia non può e non deve rimanere in secondo piano”.

In passerella stilisti e designer calabresi: per le creazioni, Luigia Granata (presidente del settore Moda di Confartigianato Calabria); Moema Academy di Giada falcone (vice presidente regionale del Movimento Donne Impresa), Martina Sicilia, Rocco Vitaliano; per gli accessori, Officine Preziosi di Attilio Benincasa, Adele Murace Gioielli, Barbara Bijoiux, Bottega Madi di Shamila Campisano.

Ma “RaccontArti” è armonia di forme, creatività e bellezza in tutte le declinazioni: nella settimana dedicata alla musica, dopo il concerto di Sasà Calabrese al Supercinema di Catanzaro, ieri pomeriggio è stata la volta di un altro “caldo momento” negli spazi all’ex Stac.

E’ continuato con Chiara Troiano, pianista raffinata e compositrice catanzarese, il viaggio attraverso le mani e le anime preziose della nostra terra, in questo caso giovani mani catanzaresi che accarezzeranno abilmente i tasti del pianoforte Serra (che ricordiamo essere prodotto artigianalmente a Luzzi, in provincia di Cosenza) per farlo vibrare di accattivanti note.

Chiara ha riempito di note la sala ex Stac suonando suoi brani originali accompagnando i visitatori degli stand degli artigiani. Il pianoforte Serra ha preso vita grazie alla giovane artista che ha regalato il suo Piccolo Concerto con in scaletta colonne sonore composte dalla stessa pianista tra cui Quieto, Costante, Continuo, brano di qualche anno fa realizzato per un cortometraggio che tratta il tema della violenza di genere. Il concerto, inizialmente previsto di circa 30 minuti, è durato quasi il doppio visto l’interesse del pubblico. Tra i presenti, anche il sindaco Nicola Fiorita.

Latest

Controlli ambientali, tre deferiti all’autorità giudiziaria

Continuano le attività ispettive del Nucleo Operativo di PoliziaAmbientale...

Soverato, arriva il progetto per costrastare il commercio abusivo

Lotta alla contraffazione al commercio abusivo. A Soverato si...

Don't miss

Controlli ambientali, tre deferiti all’autorità giudiziaria

Continuano le attività ispettive del Nucleo Operativo di PoliziaAmbientale...

Soverato, arriva il progetto per costrastare il commercio abusivo

Lotta alla contraffazione al commercio abusivo. A Soverato si...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
Contattaci a info@moveoncalabria.it

Controlli ambientali, tre deferiti all’autorità giudiziaria

Continuano le attività ispettive del Nucleo Operativo di PoliziaAmbientale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Crotonefinalizzato alla prevenzione e contrasto degli illeciti...

Soverato, arriva il progetto per costrastare il commercio abusivo

Lotta alla contraffazione al commercio abusivo. A Soverato si avvia il progetto finanziato dal Ministero delle finanze per iniziative di prevenzione e contrasto del...

Cambio al vertice del comando della Polizia Penitenziaria del carcere di Cosenza: gli auguri di buon lavoro della Fp Cgil Calabria

Cambio al vertice del comando della Polizia Penitenziaria impegnata nella casa circondariale di Cosenza. Da oggi a dirigere gli agenti sarà il commissario capo...