Mercoledì 6 e Giovedì 7 Dicembre gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, accompagnati dai loro insegnanti, hanno fatto visita nella caserma dei carabinieri di Petilia Policastro. La visita rientra nel progetto “Legalità e Istituzioni”.
Ad accogliere i piccoli ospiti, il comandante della compagnia dei Carabinieri di Petilia Policastro Capitano Ludovico Paterni, il Comandante della Stazione il maresciallo ordinario Gianluca Abbinante, il maresciallo Lucia Martini e l’appuntato scelto Vincenzo Spanò addetto al Nucleo Comando.
I militari, coadiuvati da tutto il personale presente in caserma, hanno parlato del loro particolare lavoro al servizio della protezione dei cittadini e soprattutto dei bambini i quali, si è sottolineato nell’incontro, “possono sempre e per ogni bisogno rivolgersi a loro senza alcun timore”. I bambini hanno poi visitato i locali della “stanza delle impronte digitali e delle domande”, la centrale operativa, le stanze dove vengono trattenuti i detenuti e infine la stanza del comandante di stazione. Gli alunni hanno poi avuto la possibilità di toccare con mano e di provare tutti gli equipaggiamenti utilizzati dai militari durante i servizi di ordine pubblico come lo scudo, il casco e il manganello, strumenti usati solo in situazioni particolari. A chiudere la giornata il momento più atteso per i bambini che hanno avuto la possibilità di soddisfare il desiderio di salire sull’auto di servizio dei carabinieri.