Dopo 3 anni è pronta a riaprire al pubblico la delegazione comunale di Montepaone. I lavori sono quasi ultimati e gli uffici in settimana inizieranno il trasloco.
Un adeguamento sismico durato più che una nuova edificazione per la struttura, in cui si ripristina la grandezza originaria della sala consiliare e in cui vengono finalmente abbattute le barriere architettoniche che rendevano difficoltoso l’ingresso alle persone con problemi di deambulazione.
“I lavori alla delegazione -spiega il sindaco Mario Migliarese- sono quasi ultimati. Manca il rifacimento della pavimentazione delle zone non interessate dall’adeguamento sismico, ma entro poco tempo saranno portate a termine anche quelle. Dalla prossima settimana gli uffici torneranno nella sede di Piazza San Francesco in cui saranno collocati l’ufficio tecnico, quello finanziario, dei lavori pubblici, l’anagrafe, l’ufficio tributi, la Polizia municipale e l’Urp. Il Comune di Montepaone lido tornerà poi ad avere una sala consiliare che negli anni scorsi era stata ridimensionata per far posto a spazi che oggi sono stati rimpiazzati dall’eliminazione dei garage non utilizzati”.
Sono state già rimosse le transenne da Piazza San Francesco rendendo nuovamente fruibile l’area esterna al municipio in attesa di vedere il risultato definitivo dei lavori.
Al momento a destare dubbi è il risultato estetico del progetto che rende ancora troppo anonima la struttura che sovrasta l’agorà del paese.
Qualcosa sicuramente da migliorare in un paese con ambizioni turistiche in cui il Comune rappresenta una parte urbanistica importante da valorizzare.