Il prossimo 30 dicembre alle 18, a Montepaone, clarinetto, fagotto e pianoforte daranno vita a sonorità e alchimie tutte da scoprire, in occasione del concerto di fine annoorganizzato da Riflessi sonori Piano Festival, sotto la direzione artistica del M° Davide Cerullo.
Il trio da camera Armonium Ensemble, composto dal M° Francesco Cerullo (clarinetto), il M° Giovanni Valentino(fagotto), il M° Alessandro Sansalone (pianoforte) proporrà a Palazzo Cesare Pirrò un registro all’insegna di un raffinato dialogo sonoro, dove l’intrecciarsi di melodie e armonie darà ancora una volta forma alla bellezza.
In un repertorio d’eccezione, si potrà gustare la profondità del clarinetto associata alla saggezza del fagotto, con il pianoforte anch’esso protagonista e ricco collante che, con la sua completezza armonica, sorreggerà i timbri pieni e sapienti dei due strumenti a fiato.
C’è un grande bisogno di musica colta, al giorno d’oggi, per risvegliare gli animi e i sentimenti profondi. Lasciare nel pubblico in sala pelle d’oca, sorrisi e occhi umidi, emozioni dunque, è quanto si prefigge l’affiatato trio dell’Armonium Ensemble, per il quale la musica è vita da fruire intensamente.
Nella prima parte, in programma, il Trio di Beethoven in SI bemolle maggiore Op. 11, scritto nel 1797, periodo in cui Beethoven iniziava a subire i primi sintomi della sua sordità.
Nella seconda parte, invece, il Trio di Mozart in MI bemolle maggiore K. 498, noto come il “Trio dei birilli”, in riferimento a un aneddoto secondo il quale il brano sarebbe stato composto proprio durante una partita a birilli.
Se nella prima parte prenderà vita, in musica, la lotta interiore di un Beethoven nel pieno della propria sofferenza fisica ed esistenziale, nella seconda parte, con Mozart, si respirerà invece fresca spensieratezza, specchio, qui, del trascorso della vita del compositore.
Un appuntamento di fine anno patrocinato dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’Associazione commercianti di Montepaone, che inscrive appieno il concerto dell’Armonium Ensamble nella fervida progettualità culturale portata avanti e realizzata con professionalità, passione e determinazione da Riflessi sonori Piano Festival.