Un primo maggio in musica quello in programma sul lungomare di Montepaone nell’evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione balneari; l’associazione commercianti e l’associazione Visit Montepaone.
“L’idea- spiega il sindaco di Montepaone- è di ravvivare la tradizionale festa dei lavoratori con un evento pensato per riscoprire la bellezza naturale e artistica che questa città è in grado di cogliere e di valorizzare. Saranno diversi gli artisti che saliranno sul palco fronte mare di fronte il Lido San Luca in una programma che sarà scandito da diverse live perfomances”. Sul palco si alterneranno dj set e concerti live. Tutti artisti locali come Piero Costa dj, la cantautrice Januaria Carito ed il Duo Vìvì (composto da Valeria Piccirillo e Valerio Mazza).
“<<“Piero Costa dj -spiegano gli organizzatori- fin da piccolissimo ha dimostrato un amore viscerale per la musica. All’età di 16 anni per lui è avvenuto il primo approccio con due giradischi e un mixer a casa di amici dj. Negli anni ‘90 al Pantarei di Catanzaro, per poi arrivare come resident al Terzo Millenio e le domeniche pomeriggio all’Atmosfera discoteca insieme a Kan dj, diventando poi resident anche i sabati fino al 2020. Diverse le collaborazioni estive, fantastica esperienza al Sealight di Lipari (Isole Eolie), centinaia di feste esclusive.
Januaria Carito è invece una cantautrice e interprete catanzarese d’adozione spagnola. Si avvicina alla musica in tenerissima età, ma è a sedici anni che, venuta a contatto con la canzone d’autore, se ne innamora e inizia a strimpellare la chitarra. Nel 2009 prende parte, in qualità di “titolare di banco”, al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”. Nel 2014 cambia radicalmente il modo d’intendere e vivere la musica, diventando Busker ed incidendo il suo album d’esordio, “L’ammore e altre storie”. Nel 2023 vince, nell’ambito del Festival d’Autunno, il contest “Next Music Generation” e inizia a lavorare al suo nuovo disco d’inediti, che vedrà la luce nella primavera dell’anno successivo. Anticipano la sua ultima fatica discografica i singoli “Santi” e “Smarriti”, che trattano, rispettivamente, gli argomenti del pregiudizio e della crisi in un rapporto di coppia. Il “Duo VíVì” nasce invece nel 2021 dall’incontro tra Valeria Piccirillo e Valerio Mazza, rispettivamente violinista e chitarrista, mossi dal desiderio di esprimere la propria complicità musicale e mettere in comune la curiosità verso nuove possibili sonorità offerte dall’accostamento fra due strumenti a corda. Ad aggiungersi al programma tanta musica itinerante e un’area food per una giornata che si animerà dalle 17.00 alle 23.00″.