Una lunga domenica tra cinema, sport, sociale per il Magna Graecia Film Festival quella che catalizzerà l’attenzione nazionale ed internazionale su Catanzaro nell’ambito della 21esima edizione della kermesse ideata e diretta da Gianvito Casadonte. Si parte alle ore 12 con la prima conferenza stampa aperta anche al pubblico, nella sala dell’hotel Perla del Porto a Lido, con Edoardo Pesce e Francesco Frangipane, attore e regista di “Dall’alto di una fredda torre”; Cristina Mantis, regista di “Kalavrìa” e Gianluca Gargano autore del documentario “In viaggio con lei”.
L’area porto, dalle ore 21, accenderà i riflettori su una grande star del mondo del calcio: Michel Platini. L’atteso ospite narrerà dei successi con la Juventus e la Nazionale francese, passando poi al ruolo da allenatore e dirigente sportivo, fino a diventare presidente dell’UEFA. A dialogare con lui sarà il giornalista e telecronista sportivo, volto noto di Sky Sport, Federico Buffa. Successivamente l’intervista sarà trasmessa in esclusiva da Sky Sport.
A fare da preludio alla serata, sarà la finestra Magna Graecia OFF dedicata al sociale, con la presenza in particolare dell’UICI, Unione italiana ciechi e ipovedenti di Catanzaro che presenterà la campagna “La prevenzione non va in vacanza”, promossa con la IAPB Italia Onlus, sezione catanzarese, entrambe presiedute da Luciana Lo Prete. A chiudere la scaletta, la visione di “Dall’alto di una fredda torre” presentata da Francesco Frangipane e Edoardo Pesce.
Le proiezioni del Supercinema prevedono, alle 20.30, il documentario “In viaggio con lei” introdotto dal regista Gianluca Gargano: protagonista una ragazza trans alla scoperta del suo io, il ritratto di un mondo femminile che lotta per affermare la propria identità sullo sfondo di una Calabria rurale e bucolica. A seguire, alle 22.30, il film del concorso internazionale “Chien de la casse” di Jean-Baptiste Durand (Francia). Il MGFF è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria – brand della Regione Calabria – Assessorato al Turismo, Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro, in collaborazione con Yes Start Up Calabria e Lilt – Lega Italiana per la lotta contro il cancro.