CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Domani parte la II edizione del “Borgia Movie”, la rassegna cinematografica d’autore. Primo ospite Fabrizio Ferracane

Il cinema d’autore va in scena a Borgia. Dopo il fortunato e sorprendente esordio della manifestazione nella passata stagione estiva, ritorna la II edizione del Borgia Movie con un programma ricco di iniziative e la partecipazione di personaggi famosi.
Dal 25 al 27 agosto, nelle location di Palazzo Mazza e Villa Pertini, protagonista assoluto della manifestazione sarà il cinema, che nelle intenzioni dei direttori artistici Saverio Tavano e Salvatore Chiarella, fungerà da strumento per diffondere la cultura e la bellezza: “Vivremo delle intense giornate all’insegna del cinema d’autore- hanno specificato i direttori artistici nelle conferenza stampa di prensentazione- dando spazio anche a tanti talenti del nostro territorio. Vogliamo ringraziare la Calabria Film Commission per lo straordinario lavoro che sta portando avanti nella valorizzazione delle maestranze e dei luoghi calabresi.”
“Sosteniamo con attenzione – il commento del Commissario Straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande – manifestazioni come il Borgia Movie, rientrante nel percorso del nostro progetto “Bella come il Cinema 2023”, perché crediamo che sia importante stare vicino ai territori ed alle comunità che li vivono. La cultura e il cinema sono elementi di grande rilevanza per le crescita di un luogo, della sua identità e per la sua promozione.”
Il comune di Borgia, con le sue residenze storiche, sarà per tre giorni un set suggestivo per proiezioni e incontri. Un risultato frutto delle sinergie create con l’amministrazione comunale che da tempo è impegnata a creare e diffondere momenti di cultura: “Siamo felici e orgogliosi di ospitare la seconda edizione del Borgia Movie- spiega la sindaca Elisabeth Sacco -che rappresenta il fiore all’occhiello della nostra programmazione estiva. La volontà è quella di creare sempre più momenti di condivisione di qualità. Per questa ragione, chiediamo a tutti i borgesi di esserci e di partecipare con entusiasmo.”
“Stiamo lavorando – il commento dell’assessore alla cultura, Virginia Amato – su una cultura che sia da stimolo soprattutto per le nuove generazioni. Questa la linea che abbiamo percorso con la rassegna Arte e Movimento, curata dal mio assessorato.”
Il programma prevede delle frizzanti conversazioni pomeridiane, alle ore 17.30, a Palazzo Mazza, con attori e sceneggiatori, per poi proseguire a villa Pertini per le proiezioni, gli incontri con gli artisti e le performance musicali.
Tanti i nomi attesi.

Si parte domani, venerdì 25 agosto, con Fabrizio Ferracane, volto noto del mondo dello spettacolo nazionale, vincitore del Globo d’oro nel 2015 per “Anime Nere” e del Nastro d’Argento nel 2019 per “Il traditore”.

Sabato 26 doppietta di big con lo sceneggiatore e produttore Nicola Guaglianone e il maestro del cinema italiano, il regista Pupi Avati. Gran finale domenica 27 con l’attrice del Bel Paese amata in tutto il mondo, Ornella Muti.
Spazio anche alla musica con tre straordinari cantautori calabresi: N.A.I.P., Fabio Curto ed Eman.
I personaggi del Borgia Movie riceveranno riconoscimenti realizzati dagli orafi Michele e Antonio Affidato e avranno in dono le creazioni dell’artista Antonio Veneziano Pujia.
“Ai personaggi – ha dichiarato Antonio Affidato – consegneremo la maschera apotropaica che racchiude la grandezza della nostra Terra, nonché simbolo di buon auspicio.”
Ma la manifestazione sarà anche occasione di confronto e spunto di riflessione, come attesta la collaborazione con l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che per bocca della presidente provinciale, Marcella Fornuto, ha espresso un plauso per la sensibilità dimostrata dal Borgia Movie e dal Comune di Borgia.
Gli ingredienti per una grande manifestazione sembrano non mancare. Non resta che attendere l’accensione dei riflettori sul suggestivo comune di Borgia, mettersi comodi, aspettare che le luci si spengano per le proiezioni e iniziare a sognare.

Latest

Sarafine e la nuova musica italiana al Magna Graecia Film Festival

Il palco del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro...

Torre di Ruggiero, soddisfazione del sindaco Roti per il primo Congresso dell’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale

Il primo Congresso nazionale dell'Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza...

Don't miss

Sarafine e la nuova musica italiana al Magna Graecia Film Festival

Il palco del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro...

Torre di Ruggiero, soddisfazione del sindaco Roti per il primo Congresso dell’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale

Il primo Congresso nazionale dell'Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza...

Torre di Ruggiero, l’intelligenza artificiale: una rivoluzione tra salute, educazione e società

Primo congresso nazionale dell'Osservatorio minori e IA che ha...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
Contattaci a info@moveoncalabria.it

Sarafine e la nuova musica italiana al Magna Graecia Film Festival

Il palco del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro ospiterà non solo i grandi nomi del cinema e della tv, ma sarà ancora una...

Torre di Ruggiero, soddisfazione del sindaco Roti per il primo Congresso dell’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale

Il primo Congresso nazionale dell'Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale ha riscosso un grande successo, e il sindaco di Torre di Ruggiero, Vito Roti,...

Sistema istruzione 0-6 anni, Princi: “Approvato il regolamento che consentirà di creare un percorso di continuità educativa”

Approvato dalla Giunta Regionale il regolamento che stabilisce le modalità di attuazione della legge regionale n. 24 del 15 maggio 2024 in materia di...