Poche ore all’approvazione del piano di dimensionamento, all’ordine del giorno nei lavori della prossima Giunta.
Potrebbe essere la giornata di domani quella del “si” definitivo al discusso piano che ha messo sul piede di guerra sindacati e molti dirigenti delle scuole calabresi.
Nelle previsioni l’accorpamento del Convitto Galluppi – Liceo classico- De Nobili che daranno vita al Liceo Europeo, mentre la scuola dell’infanzia del convitto che ha circa 100 alunni potrebbe essere accorpata con la Pascoli-Aldisio per questioni di vicinanza. Si procederà poi con l’accorpamento del Vittorio Emanuele II – Itas Chimirri in cui le sedi distaccate di Gizzeria, Savutano- Decollatura saranno accorpate con l’Einaudi di Lamezia T. per questioni di “affinità”.
Ancora tra gli accorpamenti: quelli del Grimaldi Pacioli e IIS Petrucci Ferraris Maresca; dell’Ic Patari Rodari e Pascoli Aldisio, della Don Milani Sala e Mattia Preti su cui però rimane il dubbio di un possibile dietro front della Provincia in considerazione che la Mattia Preti sia considerata come scuola inserita in un “area a rischio”; dell’istituto comprensivo di Petronà che sarà accorpato a Sersale, dell’IC Manzoni di Lamezia Terme con il Borrello Fiorentino; dell’IC Don Milani di Lamezia Terme e l’ IC Perri Pitagora; dell’IC Falerna-Nocera -Gizzeria; dell’IC Martirano e il San Mango; del Polo Tecnologico e il V. De Fazio mentre al Professionale Einaudi saranno accorpati i plessi di Gizzeria, Savutano-Decollatura. Pare che possa rimanere sola la struttura dell’IC Casalinuovo considerata anch’essa scuola in area a rischio, così come la Vivaldi potrebbe rimanere indipendente con 1280 alunni.