Tragico incidente ferroviario ieri sera a Corigliano Rossano. Il treno 5677 partito da Sibari e diretto a Catanzaro Lido, giunto in località Thurio, verso le ore 19, ha travolto un camion che si trovava inspiegabilmente sui binari. L’impatto violentissimo ha divelto le lamiere dell’autocarro che si è incendiato. Nel giro di pochi secondi si è scatenato un inferno di fuoco, con fiamme altissime che si sono propagate al treno. Scioccante la scena che si è presentata ai passanti e ai primi soccorritori: il buio della notte squarciato dall’accecante luminosità delle fiamme che hanno illuminato a giorno tutta la zona, con lamiere e detriti disseminati nella campagna circostante.
Immediati i soccorsi dei Vigili del fuoco, del 118, di carabinieri e polizia. Due le vittime accertate: si tratta della capotreno Maria Pansini, 60 anni, di Catanzaro Lido e dell’autista dell’autocarro, un giovane marocchino di 24 anni, Said Hannaoi. Ci sarebbero anche alcuni feriti lievi, tra cui il conducente del locomotore che si è miracolosamente salvato. Trasportati negli ospedali di Corigliano e di Rossano, non sono in gravi condizioni.
Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il camion fosse fermo sui binari per cause in corso di accertamento e che il passaggio a livello fosse regolarmente funzionante e chiuso. Resta pertanto da capire il motivo per il quale il camion occupasse la sede del passaggio a livello chiuso.
La prima ipotesi che viene fatta in queste ore è che il conducente del camion abbia attraversato i binari poco prima che il passaggio a livello si abbassasse e che si sia ritrovato intrappolato sui binari. Si tratta solo di congetture che necessiteranno dei necessari riscontri.
Il compito di fare chiarezza sul tragico incidente è affidato ora alla Procura della Repubblica di Castrovillari che ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità: le indagini saranno svolte dalla polizia ferroviaria.
La notizia della morte di due persone ha fatto immediatamente il giro della rete, suscitando profondo sgomento e rabbia per una tragedia che sembra assurda.
Tra i primi ad arrivare, il cordoglio del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita: “Apprendo con sgomento della morte di due persone nel tragico incidente tra un treno regionale e un camion nei pressi di Corigliano Rossano. Maria Pansini era una nostra concittadina molto stimata e apprezzata da tutti quelli che la conoscevano. A nome di tutta la città, esprimo il più profondo cordoglio, stringendomi attorno al dolore della famiglia e dell’intera comunità del quartiere marinaro in cui viveva. Chiediamo alle autorità competenti – conclude Fiorita – di fare luce il prima possibile su questa nuova e inaccettabile tragedia”.
Maria Pansini, la capotreno deceduta nell’incidente ferroviario