Dalla provincia di Catanzaro a Rimini per portare i sapori made in Calabria nella prestigiosa cornice dei Campionati Nazionali di Cucina Italiana. Il team catanzarese dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi torna con un medagliere di tutto rispetto che ha fatto spiccare i professionisti nostrani tra migliaia di cuochi. Diverse le competizioni che hanno impegnato gli chef, dal trofeo per la miglior professionista Lady chef al K1 di cucina calda singoli; per poi passare dallo street food d’autore alla cucina calda a squadre.
“I nostri ragazzi – spiegano i responsabili del team-sono stati impegnati nella prima giornata su due fronti: nella cucina calda a squadre capitanati dal team manager Francesco Marinaro, sono scesi in campo: Mario Rizzuto, Raffaele Semeraro, Domenico Rullo, Luca Caligiuri, Alessandro Saccamanno, Andrea Saccomanno con gli Helper Lidia Cipriani, Antonio Godino e Luigi Rossomanno e come componenti tecnici Luciano Tolomeo, Antonio Falbo. Per la gara delle Lady chef ha scaldato i fornelli Rossella Molinaro che ha presentato una reinterpretazione della classica stroncatura. Nel secondo giorno nella gara di cucina calda K1 è stato schierato invece lo chef Luca Caligiuri mentre nella giornata conclusiva si sono cimentati nella categoria Street food d’autore gli chef Lidia Cipriani, Antonio Godino e Antonio Falbo”.
Gustosissimo il menù proposto nella categoria a squadre con: tartelletta di nocciola tonda di Cardinale con dadolata di mela verde, cetriolo, fragola e spuma di finocchietto; cavatello calabrese con crema di broccoletti e bisque di gambero dello Ionio, fonduta di caciocavallo, tartare di gambero e fragole; coppa di maiale brasato al gaglioppo, patate fondenti e crema di pecorino, cipollotti in agrodolce e polpetta su mostarda di fragole; musse di yogurt e vaniglia, con composta di fragole, tortino al cioccolato ruby, meringa al limone e gelato fragole e menta piperita.
Nel K1 il piatto proposto è stato Baccalà in CBT con salsa di fontina, crocchetta di baccalà e tartufo della Sila, insalatina d’inverno con cialda ai cereali mentre per lo street food la proposta si è incentrata su pizza fritta con lonza di suino nero calabrese in CBT, maionese alla ‘nduja, cime di rapa saltate, cipolla di Tropea caramellata, melanzana alla menta e salsa di caciocavallo silano.
“Esprimiamo grande soddisfazione- spiega il presidente Domenico Origlia- per il nostro team che ha vinto la medaglia di bronzo per la cucina calda, l’argento nella gara di lady chef e ancora due bronzi per le altre categorie”.