CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Riunione Comitato tecnico Bandiera Blu, Calabrese: “Supporto ai Comuni che vogliono ottenere l’importante riconoscimento”

L’assessore regionale al Turismo, all’Ambiente e al Lavoro, Giovanni Calabrese, ha presieduto la riunione del Comitato tecnico consultivo, istituito con deliberazione già adottata dal dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana, per discutere le strategie e le iniziative finalizzate al riconoscimento della Bandiera Blu alle nostre spiagge.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto oggi nella sede della Cittadella a Catanzaro, l’assessore Calabrese, ha espresso soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato da tutti i soggetti coinvolti e per l’unità d’intenti nel merito del lavoro che si sta avviando.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato – è quello di supportare i Comuni nel percorso per ottenere la Bandiera Blu, che rappresenta un riconoscimento importante per la qualità delle acque di balneazione, la gestione sostenibile del territorio e i servizi offerti ai cittadini e ai turisti. Più Bandiere blu significano valorizzazione delle nostre spiagge, dimostrazione di attenzione all’ambiente e il potenziamento dell’offerta turistica e dei servizi per le comunità locali. Con questa iniziativa, come Regione, grazie al lavoro dell’UOA Valorizzazione e promozione del patrimonio naturale – Promozione e tutela della natura e del mare e Demanio marittimo, intendiamo rafforzare l’impegno diretto a valorizzare le coste calabresi, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità, in linea con i criteri di eccellenza richiesti dal programma Bandiera Blu”.

“Pertanto – ha proseguito Calabrese – intendiamo supportare, organicamente e strategicamente, la valorizzazione e l’attrattività delle coste calabresi, favorendo un approccio integrato che coniughi fruizione ambientale, qualità eccellente delle acque e miglioramento dei servizi turistici. La gestione sostenibile del litorale deve garantire non solo la tutela ambientale, ma anche l’accessibilità e l’offerta di servizi qualificati che rendano le spiagge più fruibili e competitive sul piano turistico. Fra le attività strategiche del Comitato è previsto di supportare, facilitare e orientare i Comuni rivieraschi nel rispetto dei criteri e degli adempimenti obbligatori per il conseguimento del prestigioso riconoscimento, contribuendo così a rafforzare l’immagine e la qualità delle nostre spiagge”.

“Per la Regione Calabria – ha infine rimarcato l’assessore regionale – è importante supportare, facilitare e orientare, negli adempimenti obbligatori e nel rispetto dei criteri previsti dal programma, i Comuni rivieraschi che intendono conseguire il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. L’obiettivo è chiaro: aumentare il numero dei riconoscimenti in Calabria, a testimonianza di un territorio che si impegna quotidianamente per la tutela ambientale, la qualità delle acque e l’offerta di servizi di eccellenza”.

Al termine dell’incontro, l’assessore Calabrese ha anche comunicato che “i Comuni già insigniti della Bandiera Blu” riceveranno un contributo straordinario, in fase di deliberazione, come già avvenuto negli anni precedenti, finalizzato a sostenere l’organizzazione di eventi e iniziative volte a valorizzare le comunità e rafforzare il senso di appartenenza e di tutela del territorio”.

Del Comitato fanno parte il dirigente generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale, Trasporto pubblico locale e Mobilità sostenibile, i direttori generali dell’Ente Parchi Marini della Calabria e dell’Arpacal, sindaco pro tempore di almeno un Comune insignito della Bandiera Blu.

Latest

Pro Loco Soverato fuori dall’Albo: due anni di stop e niente fondi pubblici

Non si placano le turbolenze in casa Pro Loco...

Nascondeva in casa e in un terreno armi, munizioni e quattro granate: arrestato 77enne

Nella serata del 15 ottobre 2025, i Carabinieri della...

Agricoltura, pubblicata la graduatoria definitiva del bando investimenti in infrastrutture

Ci sono progetti di viabilità e di realizzazione acquedotti...

Don't miss

Pro Loco Soverato fuori dall’Albo: due anni di stop e niente fondi pubblici

Non si placano le turbolenze in casa Pro Loco...

Nascondeva in casa e in un terreno armi, munizioni e quattro granate: arrestato 77enne

Nella serata del 15 ottobre 2025, i Carabinieri della...

Agricoltura, pubblicata la graduatoria definitiva del bando investimenti in infrastrutture

Ci sono progetti di viabilità e di realizzazione acquedotti...

Commemorazione Fortugno, Calabrese: “La memoria è impegno”

“Vent’anni fa la ‘ndrangheta colpiva al cuore le istituzioni...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Pro Loco Soverato fuori dall’Albo: due anni di stop e niente fondi pubblici

Non si placano le turbolenze in casa Pro Loco Soverato. Quello che fino a pochi mesi fa era solo uno scontro interno tra membri...

“Ballando On The Road”: la Calabria ritorna protagonista del sabato sera su Rai 1

La Calabria e le sue bellezze tornano a essere protagoniste del sabato sera di Rai 1 nello spettacolo tv condotto da Milly Carlucci: l’arte...

Nascondeva in casa e in un terreno armi, munizioni e quattro granate: arrestato 77enne

Nella serata del 15 ottobre 2025, i Carabinieri della Compagnia di Tropea hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione abusiva di armi e...