Con senso di responsabilità, abbiamo rassegnato le dimissioni davanti a un notaio, determinando la caduta dell’attuale amministrazione comunale di Montauro.
Una decisione difficile, maturata dopo mesi di riflessioni e confronti. Non si tratta di una ribellione né di una scelta superficiale, ma del risultato di un malcontento crescente verso un Sindaco isolato, politicamente delegittimato e confuso nell’azione politica, resosi autore un di approccio autoritario nella gestione amministrativa che, in particolare negli ultimi mesi, si è rivelata autoreferenziale, poco partecipata e poco rispettosa della cittadinanza e dei suoi rappresentanti legittimamente eletti.
Tra i sei dimissionari, due provenivano dalla minoranza, mentre quattro erano inizialmente in maggioranza: segno delle profonde criticità che hanno minato il dialogo e la fiducia all’interno dell’amministrazione. Decisioni imposte e già decise da pochi, diversità di visione sulle priorità delle quali necessita il territorio di Montauro e una totale mancanza di condivisione e di ascolto hanno reso impossibile continuare a lavorare per il bene della comunità.
Crediamo che la democrazia si fondi sul confronto e sul rispetto delle idee di tutti. Il nostro gesto vuole essere un segnale: Montauro ha bisogno di una politica nuova, trasparente e partecipata, capace di rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini.
Le dimissioni non sono un atto di resa, ma di coraggio e responsabilità. Montauro merita di più: un’amministrazione capace di ascoltare, programmare e guardare al futuro con una visione condivisa e, soprattutto, per il bene dell’intera comunità e non di pochi appartenenti ad un “cerchio magico”.
Siamo sempre stati scettici sull’avvento di un commissario che, inevitabilmente, è un corpo estraneo della comunità ma, in casi estremi come questo, un commissario prefettizio può restituire ai montauresi la normalità che meritano.
Invitiamo i cittadini a non fermarsi qui: le prossime elezioni amministrative saranno un’occasione per costruire insieme una proposta politica seria e credibile. Noi continueremo a lavorare, con passione e dedizione, per scrivere una pagina nuova per Montauro che possa realmente valorizzare un territorio che merita molto…molto di più.
Le motivazioni dettagliate le spiegheremo attraverso una conferenza stampa dedicata.
I Consiglieri comunali:
Paolo Mattia
Roberto Sestito
Antonio Schiavone
Leo Aiello
Marisa Viglianisi
Antonio Cerullo