Nella tarda serata di ieri, intorno alle ore 23:15, le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Vibo Valentia, supportate dai distaccamenti di Ricadi e Vibo Valentia Marina, sono intervenute nel Comune di Tropea, in un parcheggio comunale, dove si è sviluppato un incendio che ha coinvolto diversi automezzi.
In particolare, il rogo ha distrutto completamente 8 automezzi adibiti alla raccolta di rifiuti solidi urbani, un automezzo spazzatrice e uno scuolabus, danneggiando gravemente il patrimonio del Comune. La situazione è apparsa subito critica, ma l’intervento tempestivo delle squadre di soccorso ha permesso di circoscrivere l’incendio e di evitare che le fiamme si propagassero ad altri veicoli parcheggiati nelle vicinanze.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono state condotte con grande impegno: sul posto sono state inviate 12 unità dei Vigili del Fuoco, supportate da 5 automezzi. Attualmente sono ancora in corso le operazioni per spegnere gli ultimi focolai e garantire la sicurezza dell’area, evitando nuovi rischi.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i Carabinieri, che si occupano degli adempimenti di competenza e stanno conducendo gli accertamenti per determinare le cause che hanno provocato il rogo. Al momento, nessuna ipotesi è stata esclusa riguardo l’origine dell’incendio, e le indagini sono ancora in corso per fare chiarezza sull’accaduto.