Da coprire nell’Ambito di Soverato ci sono 17 postazioni di guardia medica, per ognuna la legge prevede l’alternanza di 4 medici, in totale dovrebbero essere 68 ma in servizio all’Asp ce ne sono soltanto 28; ne mancano quindi all’appello 40. É questo il quadro emerso nell’incontro tra i 28 sindaci dell’ambito di Soverato e la responsabile dell’Asp, organizzato questa mattina nel tentativo di trovare una soluzione alla carenza di guardie mediche nei vari comuni, rimasti più volte scoperti negli ultimi mesi. A farsi promotore dell’incontro il sindaco di Gasperina Gregorio Gallello che ha più volte denunciato il disagio nel suo comune.
La proposta emersa, che sarà portata all’attenzione del commissario Battistini, é quella di coinvolgere i medici di famiglia nel tentativo di reperire personale da impiegare nei turni. La speranza é che i più giovani e con meno pazienti possano dimostrarsi interessati, ovviamente dietro un incentivo economico.
Intanto domani il commissario per la sanità, sarà nel Basso Ionio per toccare con mano i problemi dei piccoli comuni incontrando i sindaci di diversi comuni nel tentativo di pianificare gli interventi risolutivi.