Una domenica di shopping al Centro Commerciale “Due Mari” di Maida (CZ) è quella che a prima vista sembrava essere per due cittadini georgiani residenti a Reggio Calabria.
Tutto normale, se non fosse stato per un atteggiamento furtivo che i due avevano e per un andirivieni troppo frequente tra l’autovettura parcheggiata e i negozi della galleria commerciale. Il ritrovamento, poi, di alcune placchette antitaccheggio a terra tra gli scaffali dei negozi ha fatto il resto e ha indotto il personale delle attività a contattare il 112.
In pochi minuti una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Girifalco è giunta sul posto e ha individuato i due soggetti sospetti: già dalle prime operazioni di identificazione, i due hanno dimostrato insofferenza e nervosismo, inducendo i militari ad approfondire i controlli. Con l’ausilio di rinforzi giunti in supporto, sono stati così controllati accuratamente, come l’autovettura in loro uso: la scoperta è stata una grande quantità di prodotti furtivamente asportati da vari esercizi commerciali del Centro Commerciale.
Ricco era infatti il bottino che i due si erano già assicurati: profumi, abbigliamento sportivo, pelletteria, occhiali da sole, piccoli elettrodomestici e generi alimentari, per un totale di circa 4000 euro.
Rinvenuto anche materiale da scasso come pinze e tenaglie, usato per tagliare i sistemi anti taccheggio.
Acquisite le denunce dei commercianti i due sono stati dichiarati in stato di arresto in flagranza di reato dai carabinieri.
Tradotti nelle camere di sicurezza dei carabinieri, come disposto dall’Autorità giudiziaria, sono stati poi sottoposti al rito direttissimo, all’esito del quale è stata applicata la misura degli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni nella città dello stretto.
I due uomini, dovranno ora rispondere del reato di furto aggravato in concorso.