Cresce l’attesa per il Badolato Tarantella Festival. Domenica in conferenza stampa sarà presentata la nuova edizione che animerà il borgo ionico dal 22 al 26 agosto. L’appuntamento è “Palazzo Gallelli- Palazzo della Cultura, Arte e Spettacolo” con l’Amministrazione comunale di Badolato che presenterà il ritorno dopo dieci anni dall’ultima edizione del “Tarantella Power” , di una kermesse dedicata alla musica popolare. L’idea è di riproporre il connubio tra musica e tradizioni nel borgo badolatese, suggestiva location naturale per ogni tipo di evento con i suoi caratteristici vicoli, le graziose piazzette e i tradizionali “catoi”, piccoli locali seminterrati del centro storico, per lo più in pietra, abilmente ristrutturati e recuperati.
Un evento, quello legato al folklore e alla tradizione della tarantella, che ha rappresentato un significativo momento di crescita economica, oltre che per Badolato anche per tutti i comuni del comprensorio, come accertato da studi di diversi enti, tra cui la Camera di Commercio di Catanzaro.
Il comune di Badolato, che nello scorso gennaio ha ricevuto l’ambito riconoscimento de “I Borghi più belli d’Italia” divenendo il primo a raggiungere questo traguardo nella provincia di Catanzaro e portando a quindici il numero complessivo di tutta la regione Calabria, quest’anno si ripropone di far rivivere entusiasmanti momenti di condivisione artistica, culturale, musicale e gastronomica con questo nuovo progetto che dal 22 al 26 agosto metterà in scena molteplici e accattivanti eventi di vario tipo.
Per conoscere il calendario dettagliato degli appuntamenti di questa prima edizione del “Badolato Tarantella Festival” non resta che attendere la conferenza stampa programmata per domenica prossima all’interno del “Palazzo Baronale Gallelli”, l’ edificio comunale di pregio e valore storico che, al centro del progetto “Badolato C.U.O.R.E. di Calabria”, sarà inaugurato sabato 5 agosto 2023 alle ore 20.00 per divenire un polo alternativo dedicato alla cultura, alla creatività, al turismo e all’artigianato.