Anche per la stagione balneare 2024 è stata sottoscritta la Convenzione tra Capitaneria di porto di Crotone, Comune di Isola Capo Rizzuto e Provincia di Crotone, in qualità di Ente gestore dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, per la riapertura di un nucleo distaccato della Guardia Costiera presso la località di Le Castella.
La convenzione prevede, anche per la prossima stagione estiva, il rischieramento nel porto di Le Castella di un battello costiero, per l’attività di controllo e di vigilanza nell’Area Marina Protetta (AMP), nonché di una aliquota di personale militare.
Obiettivo comune è quello di garantire la sicura e regolare fruizione turistico-balneare delle coste ricadenti nell’AMP di Capo Rizzuto e del mare territoriale prospiciente.
La convenzione prevede un’attività continuativa in Area Marina Protetta che possa rappresentare il giusto e qualificato deterrente atto a fronteggiare eventuali illeciti perpetrati nell’ambito dell’AMP, mediante l’intensificazione dei controlli e l’ampliamento delle fasce orarie durante le quali la presenza dell’Autorità Marittima potrà garantire l’adempimento dei propri compiti d’istituto.
La presenza del personale della Guardia Costiera garantirà, inoltre, un valido punto di riferimento per tutti coloro che si approcciano alle spiagge e al mare durante il periodo estivo in una zona ad alta vocazione turistica.