Tutti pazzi per il wave walking a Soverato: dalla prossima estate partiranno le attività della disciplina sportiva che si potrà praticare nella cittadina ionica, seconda località d’Italia e prima del meridione, a promuovere l’iniziativa. É partita stamattina la tre giorni di sessioni pratiche e teoriche che porterà alla formazione degli istruttori provenienti da tutta Italia per apprendere la tecnica di uno sport adatto a tutti. A portare in riva allo Ionio la marcia acquatica l’associazione “Asd Soverato in cammino” che ha dato via al progetto – spiegano i referenti dell’associazione Liliana Fontanella e Domenico Rotella – patrocinato dall’Ente Parchi Marini della Calabria e dal Comune di Soverato. É indubbia la ricaduta a livello sportivo-turistico di tale iniziativa sulla città di Soverato e sul suo comprensorio. L’ASD SOVERATOINCAMMINO già dalla prossima estate, con i 5 istruttori darà via alle prime attività”.

La marcia acquatica è un’attività non solo amichevole, divertente e rinvigorente, ma anche eccellente per rafforzare il sistema cardiovascolare e per l’equilibrio psico-fisico ed è è una disciplina che non solo può essere praticata nel periodo estivo, ma anche durante il resto dell’anno dotandosi di apposite mute e calzari.
“L’opportunità- il commento del vicesindaco Emanuele Amoruso– è quella di dare nuovi interessi turistici, anche in periodi non convenzionali che sono solitamente quelli legati alla stagione estiva. La marcia acquatica può essere praticata in tutte le stagioni dell’anno e può essere la giusta disciplina sportiva da praticare quando le alte temperature che registriamo in estate rendono difficile dedicarsi ad altro”.
Il Wave Walking® – spiega la formatrice Ilaria Falcone– nasce ad Alassio (SV) nel 2018, quando Lorena Rasolo, Maddalena Canepa, Roberto Gravagno e il Circolo Nautico di Alassio (nelle persone di Ennio Pogliano e Carlo Canepa) accettano la sfida della Federazione Italiana Escursionismo: portare per la prima volta in Italia una nuova attività sportiva – la Marcia Acquatica®, nata nel 2004 nel nord della Francia e sviluppata poi dal 2015 soprattutto sulla Costa Azzurra da Sophie Chipon.
IN ITALIA QUANDO E DOVE SI PRATICA?
Per averle dato i natali, la sua sede in Italia, nonché unica scuola di formazione federale, è ad Alassio, dove è nata la sezione marcia acquatica: l’Alassio Wave Walking CNAM che offre sessioni tutto l’anno, seguite da istruttori e formatori federali che si occupano di diffondere l’attività in Italia. Le realtà ad oggi attive sono in Liguria e in Toscana.
IN CHE COSA CONSISTE IL WAVE WALKING?“È un’attività- spiegano i formatori- che si pratica camminando ad un’intensità sostenuta immersi con l’acqua all’altezza del petto; la potenza della spinta delle gambe e l’intensità generale della sessione differenziano un allenamento “zen”, da uno “fun”, e da uno power (agonistico). Il corretto livello di immersione riduce il peso del corpo di almeno il 50%, il che garantisce un lavoro in scarico che permette di preservare le articolazioni e la colonna vertebrale, soprattutto nella zona lombare, senza rinunciare al potenziamento dei muscoli, grazie all’attrito dell’acqua.
Tutti possono praticare il Wave Walking al giusto livello di immersione. A chi ama il mare questa attività permetterà di viverlo tutto l’anno, scoprendo in inverno un rapporto con le onde e le correnti del tutto inedito. Per questo è utile saper nuotare ed essere abbastanza in forma: un’ora di sessione con le onde è certamente impegnativa sotto più punti di vista. Gli istruttori preparano diversi livelli di allenamento, propedeutici alle gare o al mantenimento e miglioramento del proprio benessere psico-fisico, con in più i benefici del mare, che sono il valore aggiunto rispetto ad altre discipline.
Dall’autunno a inizio estate si indossano, gradualmente, una mezza muta e poi una muta intera (spessore 3/4mm), scarpette da scoglio o calzari, guanti in neoprene e cappucci per i più freddolosi.
BENEFICI DEL WAVE WALKING
Tra i benefici di questo sport ci sono:
1. Rigenerazione Fisica e Mentale: L’attività all’aria aperta stimola la mente, portando a una sensazione di benessere immediato e lasciando i partecipanti rigenerati e positivi.
2. Rafforzamento Cardiovascolare: La marcia acquatica rinforza il sistema cardio-polmonare, migliorando la circolazione e attivando il sistema linfatico, molto utile per il benessere generale.
3. Impacto Ridotto: Grazie alla riduzione del peso corporeo in acqua, il Wave Walking è particolarmente indicato per chi ha problemi articolari o desidera un’attività a basso impatto.
4. Benefici Riabilitativi: È un’ottima opportunità per scopi riabilitativi, aiutando il recupero e il rafforzamento dopo infortuni.
5. Socializzazione: La pratica in gruppo favorisce la nascita di legami e amicizie, rendendo l’attività non solo fisica, ma anche un’occasione sociale. ©RIPRODUZIONE RISERVATA