Da tempo si ragiona a Soverato sul ritorno dei parcheggi a pagamento. L’amministrazione comunale sarebbe intenzionata a riproporli nelle vie adiacenti il lungomare dopo un primo tentativo fallito oltre dieci anni fa. A essere contestata allora era stata la scelta di rendere quasi tutta la zona di Soverato marina a pagamento e di averlo fatto in un momento in cui la città non era ancora pronta ad accogliere la novità.
L’idea oggi sarebbe diversa, ma per attivarla il sindaco Daniele Vacca lancia un sondaggio.
“Come amministrazione comunale- spiega il sindaco- riteniamo fondamentale il coinvolgimento dei cittadini in ogni decisione che riguarda il benessere e lo sviluppo della nostra città. Per questo motivo, abbiamo deciso di proporre un sondaggio sul tema dei parcheggi a pagamento in alcune aree di Soverato. La loro opinione è essenziale per valutare l’opportunità di una misura che potrebbe migliorare la gestione del traffico e l’accessibilità dei nostri spazi urbani. L’invito è a partecipare numerosi: solo insieme possiamo trovare soluzioni che rispondano ai reali bisogni della nostra comunità”.
Si ipotizzano 3 soluzioni: rendere a pagamento esclusivamente la zona del lungomare, rendere solo parte della rotatoria di piazza Nettuno e le aree parcheggio nelle adiacenze, o rendere a pagamento esclusivamente le aree parcheggio all’ingresso nord della cittadina a ridosso del lungomare.