Nel suo tour tra le scuole della Calabria il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara fa tappa anche a Soverato. Ad accoglierlo gli studenti dell’Istituto Malafarina tra le eccellenze delle scuole secondarie della cittadina, primo a trasformare in fatti l’ambizione di cambiare il modo di fare scuola attraverso il 4+2 . Un primo, ampio restyling dell’istruzione secondaria superiore che lega il mondo della Scuola più e meglio al territorio e al mercato del lavoro attraverso la novità portata avanti proprio su forte impulso del ministro Valditara sotto forma di sperimentazione nazionale. Una nuova e innovativa filiera tecnologico-professionale, che prevede un percorso di quattro anni di scuola secondaria più due anni negli Its Academy.
“Questa visita è significativa per ridurre la disaffezione degli studenti nei confronti delle istituzioni-il commento del dirigente Saverio Candelieri— la visita del Ministro è visita dello Stato. Da questo istituto rilanciamo la sfida all’innovazione che è legata alla sperimentazione della filiera quadriennale del 4 + 2. La nostra scuola è capofila dell’Its Cadmo di Soverato, un istituto di istruzione superiore che accompagna gli studenti nel percorso post diploma. Abbiamo accolto così la sfida di innovare il modo di fare scuola in un territorio spesso avaro di proposte”.
Un’esempio lodato dal ministro che ha sottolineato la bontà delle buone pratiche dell’Istituto soveratese nel suo saluto ai dirigenti e ai sindaci provenienti da tutta la Regione.
<<La Calabria ha un grande passato- spiega il ministro- e attraverso la Scuola si può far rinascere questa regione. Dopo le mie visite odierne, compresa quella qui a Soverato in questo istituto, ho la conferma che questa regione è tra quelle che più ha risposto alla sfida del 4 +2. Questa è la prova che si crede nel proprio futuro, dando nuove speranze ai giovani”.
Guarda l’intervista del ministro Valditara
Guarda l’intervista al ministro Valditara