Tempo di bilanci e di nuove prospettive per Soverato. Il sindaco Daniele Vacca guarda al 2026 come all’anno della raccolta, dopo una fase intensa di semina amministrativa che ha interessato opere pubbliche, servizi e risanamento dei conti. Un percorso che l’amministrazione intende portare avanti senza strappi, ma con obiettivi chiari e dichiarati.
Le priorità restano legate alla conclusione delle opere già cantierizzate e a un’idea di città che continua a puntare sull’implementazione dei servizi, sul rilancio economico e sulla valorizzazione del territorio. Sul fronte finanziario, il piano di riequilibrio è ancora in attesa dell’approvazione definitiva da parte della Corte dei conti, ma intanto, sottolinea il primo cittadino, gli impegni assunti per il pagamento dei debiti contratti negli anni passati vengono rispettati. Segnali positivi arrivano anche dalle entrate, in crescita grazie al recupero dell’evasione e a progetti mirati come quello dei parcheggi a pagamento, destinato a essere confermato nell’estate 2026 con la stessa formula sperimentata nel 2025.
“L’anno che sta per finire – spiega il sindaco – è stato produttivo e abbiamo seminato molto di quello che nel 2026 siamo pronti a raccogliere”. Un orizzonte temporale che coincide con l’ultimo anno e mezzo di mandato, decisivo per portare a compimento il programma elettorale. Tra le opere simbolo del futuro prossimo di Soverato, Vacca non ha dubbi e indica il prolungamento del lungomare come l’intervento più significativo. “Se dovessi scegliere un’opera tra tutte quelle che siamo pronti a realizzare, indicherei quella del prolungamento del lungomare – continua il sindaco – come quella più significativa. Allungare il percorso di via dell’Ippocampo verso il Comune di Montepaone significa rendere accessibili tratti di costa fino a ora fruibili da pochi e svelare ancora di più le bellezze e i punti di forza del nostro territorio”.
Il bilancio del 2025, intanto, è ricco di cantieri e interventi già avviati o in fase avanzata. “Nel 2025 abbiamo lavorato tanto: abbiamo avviato i lavori del nuovo lungomare, realizzato un asilo nido, portato all’80% i lavori della regimentazione delle acque”. E ancora: “Abbiamo avviato i lavori per la costruzione di una mensa e di una palestra nella scuola di via Castagna e dato un grande impulso al rifacimento delle scuole medie”.
In città sono visibili anche altri segnali di cambiamento, come il cantiere all’ingresso del corso cittadino per l’abbattimento e la ricostruzione del centro per l’impiego, intervento che porterà con sé anche il rifacimento della piazza soprastante. A breve partiranno anche il riefficientamento della pubblica illuminazione e il potenziamento del sistema di videosorveglianza, grazie a nuovi finanziamenti intercettati dall’ente. Non solo infrastrutture. Tra i dossier più delicati e strategici per il futuro della città ci sono quelli legati al sociale. “Tra i progetti più interessanti – spiega ancora il primo cittadino – anche quelli sul social housing per i nuclei in emergenza abitativa ospitati dai Comuni dell’Ambito in case e strutture idonee, quelli per accreditare le strutture socio-assistenziali e, non ultimo, quello che stiamo per concludere per permettere alle donne vittime di violenza ospitate nelle strutture di avere spazi e alloggi per riconsegnare loro la dovuta autonomia”.


