Una giornata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro organizzata dal centro per l’impiego di Soverato. Si presenta a Soverato il “Job Day”, un’opportunità unica per circa 90 studenti frequentanti le quarte e le quinte classi delle scuole secondarie della cittadina. Sono loro i protagonisti di una serie di incontri organizzati con le aziende del territorio.
“I colloqui che stiamo svolgendo sono la parte finale di questo progetto- spiega Pina Zangari la responsabile del centro per l’impiego di Soverato- che stiamo portando avanti con diversi partner come Sviluppo Italia. Le scuole ormai da parecchi mesi, insieme ad altri partner in tutta Italia, sono al centro di un progetto portato avanti in collaborazione con il Comune di Soverato, i consulenti del lavoro e la neuropsichiatria infantile. Abbiamo fatto dei laboratori di orientamento che hanno toccato diverse tematiche e, per quanto riguarda il centro per l’impiego di Soverato, ci siamo concentrati soprattutto sulle classi in uscita, in modo tale da creare delle vere e proprie occasione di lavoro. Dobbiamo dire che le aziende del territorio hanno risposto benissimo e che c’erano in Comune in tutto 20 aziende che si sono candidate con oltre 90 profili professionali ricercati, con altrettante candidature”.
Il progetto di orientamento è servito anche far conoscere ai ragazzi il ruolo dei centri per l’impiego, rilanciati dai nuovi programmi finalizzati a veicolare le necessarie informazioni per chi cerca lavoro.
“Quasi l’80 % dei ragazzi – continua la responsabile- non avevano neppure effettuato la prima iscrizione al centro per l’impiego e nel corso dei laboratori circa 140 sono stati presi in carico. L’attività continuerà nei prossimi mesi con l’obiettivo di incrementare il numero di partecipanti”.
Un messaggio chiaro quello lanciato anche dalle istituzioni del territorio il cui interesse è di trattenere in Calabria i giovani del luogo.
“L’obiettivo istituzionale- spiega il sindaco Daniele Vacca- è di trattenere in Calabria i nostri giovani permettendo loro di lavorare. Nel contempo l’idea è di fare in modo che la nostra terra diventi un luogo in cui ci possano essere delle opportunità”. E per supportare il lavoro del centro soveratese è già in atto il progetto di ristrutturazione della sede che permetterà anche, attraverso i lavori che riguarderanno la copertura, di effettuare un restyling della piazza sovrastante. “I lavori di ricostruzione della sede- spiega l’assessore regionale al lavoro Giovanni Calabrese- permetteranno di creare una sede adeguata alle esigenze. Il cantiere partirà subito dopo l’estate. Come dipartimento del Lavoro stiamo investendo molto sui giovani, In questo periodo abbiamo pubblicato un avviso che riguarda l’ambito turistico con incentivi per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato. Lavoriamo molto sulla formazione per ridurre l’emorragia di giovani che sposta circa 10 mila calabresi verso altre regioni d’Italia”.