Soverato prova a incentivare l’uso delle auto elettriche. Nell’ultima riunione di giunta si dà impulso per l’installazione di nuove colonnine per la ricarica che saranno distribuite nei vari quartieri della città. “Obiettivo strategico dell’amministrazione comunale- si spiega nella delibera- è quello di garantire sempre maggiori servizi al cittadino valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici, sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile. In tale prospettiva consideriamo un obiettivo prioritario l’utilizzo di tecnologie innovative basate su fonti rinnovabili per dare un adeguato impulso alla mobilità sostenibile, sensibilizzando la cittadinanza all’utilizzo di veicoli alimentati da fonti non fossili. É ancora oggi presente una diffusa titubanza nell’opinione pubblica nei confronti dei veicoli elettrici, che potrebbe in parte essere superata tramite la realizzazione di una capillare rete di stazioni di ricarica in (cinque) nuovi siti”.
Quelli individuati coprono gran parte della cittadina con la richiesta dell’istallazione di due colonnine in via Amirante, una in piazza Renato Lio, una in via Trento e Trieste, una in Largo Cardillo e una in via Amirante nei pressi del Palascoppa.
Rimane ancora da chiarire però se ai nuovi parcheggi seguiranno delle zone con sosta temporizzata che i commercianti soprattutto di via Amirante chiedono da tempo.