Napoli: Arrestati Due Indagati per Truffa a un’Anziana con il Metodo del “Finto Carabiniere”
NAPOLI – I Carabinieri della Compagnia di Napoli Stella, in collaborazione con la Squadra Volante della Questura di Napoli, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due soggetti, riconosciuti gravemente indiziati del reato di truffa aggravata. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Procura della Repubblica.
L’attività investigativa è stata condotta dai militari della Stazione Carabinieri di Santa Caterina dello Ionio (CZ) ed è scaturita da una truffa avvenuta lo scorso marzo ai danni di una donna 84enne del posto. I due indagati, secondo quanto emerso dalle indagini, si sarebbero presentati alla porta dell’anziana fingendosi carabinieri, mettendo in atto il cosiddetto “metodo del finto carabiniere”.
Con uno stratagemma ben collaudato, sarebbero riusciti a convincere la vittima a consegnare loro una somma di denaro contante pari a 5.000 euro. Dopo aver ottenuto il denaro, si sarebbero rapidamente allontanati, facendo perdere le proprie tracce.
Grazie all’attività investigativa, è stato possibile raccogliere elementi di prova significativi che hanno consentito di risalire all’identità dei due presunti autori del raggiro e ricostruire nel dettaglio le fasi che hanno portato alla truffa.
Al momento, il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, i soggetti coinvolti sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva.
L’operazione dimostra ancora una volta l’attenzione delle forze dell’ordine nella tutela delle persone più vulnerabili, in particolare degli anziani, spesso bersaglio di truffatori senza scrupoli.


