Il Cds, Comitato docenti di sostegno, lo scorso 4 settembre, ha organizzato una manifestazione presso il ministero dell’Istruzione e del Merito a Roma, unitamente a comitati dei genitori degli studenti con disabilità. Alla manifestazione hanno preso parte alcune sigle sindacali e membri del Parlamento per contestare la precarietà cronica tollerata nel sistema scolastico e le recenti riforme. In particolare la protesta si concentra sui seguenti punti: la precarietà dei docenti di sostegno (con gravi conseguenze sulla continuità didattica), la richiesta di una graduatoria permanente per il reclutamento dei docenti di sostegno, la formazione gratuita per i docenti, il blocco dell’immissione “a pettine” nelle Gps (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) dei titoli, in attesa di riconoscimento di equipollenza sia esteri che corsi Indire e la riconsiderazione dei punteggi per titoli e abilitazioni, per appianare le disparità create.
A seguito della manifestazione tenutasi a Roma il CDS ha indetto manifestazioni regionali per cui in Calabria si è costituito un coordinamento regionale. A livello nazionale, una delle prime manifestazioni regionali sarà organizzata dai docenti calabresi.
Martedì 10 settembre 2024 alle ore 14:30 si svolgerà una manifestazione presso l’USR Calabria in Via Lungomare nr. 259 a Catanzaro, “PER UNA SCUOLA INCLUSIVA EQUA SOSTENIBILE”.
Invitiamo tutto il mondo della scuola a partecipare – docenti, ATA, famiglie, sigle sindacali, AEC OEPA – a far sentire pacificamente la propria voce chiedendo
• NUMERI DI POSTI DISPONIBILI ED ADEGUATI, ANCHE IN CALABRIA, PER CONCORSI E PROCEDURE STRAORDINARIE
• CENSIMENTO DEI REALI BISOGNI DELLA SCUOLA CALABRESE
CDS – Coordinamento regione Calabria