Pomeriggio movimentato quello di ieri per due malcapitati diportisti.
Poco prima delle 18, infatti, è giunta una segnalazione presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato della presenza di un piccolo natante capovolto, con due persone in acqua, a circa 400 metri dalla costa nelle acque antistanti il Comune di Montauro.
Ricevuta la segnalazione, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Crotone si è immediatamente attivata per coordinare i soccorsi: la motovedetta della Guardia Costiera CP 769, dislocata presso il porto di Catanzaro Marina è stata prontamente inviata sul posto e contemporaneamente è stata allertata per l’uscita anche la motovedetta classe 300 SAR dal porto di Roccella Jonica.
Nonostante le non favorevoli condizioni meteomarine, caratterizzate da un forte piovasco e dalla presenza di foschia, la motovedetta salpata dal porto di Catanzaro è riuscita ad individuare i due diportisti in acqua in prossimità dell’unità da diporto capovolta.
I naufraghi sono stati, così, tempestivamente recuperati dal personale della Guardia Costiera che ha provveduto a fornire la prima immediata assistenza ai due, visibilmente provati dagli eventi.
Giunti presso la banchina, i due sono stati ospitati momentaneamente all’interno dei locali dell’Ufficio di Catanzaro Marina in attesa dell’arrivo dei familiari giunti a riabbracciarli.