È lo stesso presidente della Regione a rivelarlo con un video pubblicato sui social: “Per la prima volta nella mia vita ho ricevuto un avviso di garanzia. Mi dicono nell’ambito di un’inchiesta più ampia che coinvolgerebbe più persone, ma ho ricevuto un avviso di garanzia per corruzione”.
“In questi anni – dichiara Occhiuto – ho gestito la Regione con un rigore assoluto, non ho mai fatto niente che si avvicinasse neppure lontanamente all’ipotesi di corruzione”.
“Solitamente – continua il Presidente – si dice: ‘Sono sereno, confido nella magistratura’. Sono sereno un piffero, perché essere iscritto nel registro degli indagati per me è una cosa infamante: è come se mi avessero accusato di omicidio”.
Non si conoscono i contenuti dell’inchiesta e neppure se riguardi il suo ruolo come presidente della Regione o come commissario della sanità.
Nel video pubblicato Occhiuto si rivolge ai magistrati: “Ma io non faccio come quelli che quando passano dall’altra parte cambiano opinione. In questi anni ho detto ai magistrati e agli inquirenti che in una Regione come la Calabria bisogna indagare, indagare, sempre indagare fino in fondo. Fate la stessa cosa: indagate, indagate, indagate col massimo rigore, controllatemi tutto, perché io non ho fatto nulla di male”.
“Anzi – incalza Occhiuto – ho chiesto oggi stesso di essere interrogato dai magistrati, pure al buio, perché non so nemmeno quale circostanza mi viene contestata. Ho chiesto di essere sentito al più presto perché per come mi sono comportato in questi anni non ho nulla da temere”.
Antonio Tajani, vicepresidente del consiglio e ministro degli Esteri, in un post sui social, così interviene: “Conosco Roberto Occhiuto da moltissimi anni. È una persona per bene e onesta. Sono certo della sua innocenza, non ho alcun dubbio sulla sua estraneità ai fatti contestati. Sono convinto che l’esito delle indagini gli renderà giustizia. Forza Roberto!”.
Insieme al presidente Occhiuto nell’inchiesta della procura di Catanzaro delegata alla Guardia di Finanza, sarebbero indagate anche altre quattro persone.