Le continue verifiche che i militari del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Crotone, stanno eseguendo sul territorio della Provincia di Crotone finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli illeciti in materia ambientale – condotte in stretto raccordo con la Procura della Repubblica di Crotone guidata dal Procuratore Dott. Domenico Guarascio – hanno consentito di individuare e sequestrare un’area di circa mille metri quadrati su cui sono stati rinvenuti circa cento metri cubi di rifiuti di vario tipo come lavatrici, frigoriferi, scarti edilizi, residui provocati dalla combustione di rifiuti, materiali ferrosi e materiali ingombranti.
L’intera area, dopo aver informato la Procura della Repubblica di Crotone, è stata interamente posta sotto sequestro penale a disposizione della stessa Autorità Giudiziaria.
Sono in corso accertamenti finalizzati ad individuare i responsabili dell’illecita realizzazione della discarica e ulteriori verifiche finalizzate a risalire alla proprietà del terreno interessato.
Tali attività condotte dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Crotone rientrano negli obiettivi prioritari indicati dalla Procura della Repubblica di Crotone che hanno come finalità quella di tutelare l’ambiente e il territorio e di contrasto a tutte quelle attività illecite in grado di arrecare nocumento all’ambiente.