L’associazione Odv ChiliPepperTeam volontari Soccorritori di Protezione civile e vigilanza Antincendi Boschivi, in collaborazione con il Comune di Satriano, organizza un incontro informativo aperto alla cittadinanza. L’obiettivo è sviluppare la capacità della comunità locale nell’affrontare e superare piccole e grandi emergenze partendo dalla resilienza in ambito di Protezione civile e coinvolgendo la cittadinanza nelle attività di prevenzione e riduzione del rischio nel diffondere comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione per sé e per gli altri.
Sulla scia di quanto già si fa a livello nazionale attraverso la Campagna nazionale di informazione “Io non rischio”, l’obiettivo è quindi diffondere le buone pratiche di Protezione civile a livello territoriale attraverso un’attività di informazione mirata, fornendo modelli di comportamento da adottare nelle emergenze con cui più facilmente può trovarsi ad avere a che fare la popolazione di Satriano.
L’ appuntamento è per domenica 30 Marzo alle ore 15:00 presso il Teatro Polifunzionale a Satriano borgo.
Si parlerà ovviamente di Protezione civile, della sua struttura e delle sue articolazioni, dei compiti che svolge e del funzionamento dell’intero sistema nazionale.
Attenzione sarà posta anche al ruolo degli Enti e della cittadinanza attiva a salvaguardia della popolazione, delle attività produttive e del loro territorio, con consigli concreti su come far fronte a situazioni di pericolo quali il rischio idrogeologico, idraulico, sismico e in caso di incendi boschivi.