CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Il Governo stanzia quasi 39mln per alluvioni ottobre e per emergenza idrica 2024, Occhiuto: “Grande sensibilità e attenzione nei confronti della Calabria”

Il governo, nel Consiglio dei ministri di ieri, ha stanziato, su iniziativa del ministro per la Protezione Civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci, 17 milioni di euro per finanziare interventi relativi ad uno stato di emergenza che era stato causato dalle forti alluvioni che dal 19 al 21 ottobre 2024 avevano colpito duramente alcuni Comuni del catanzarese, tra i quali Lamezia Terme, e del reggino.
Queste risorse si aggiungono ai 4 milioni e 250mila euro stanziati nei giorni appena seguenti agli eventi calamitosi di ottobre per l’attuazione dei primi interventi, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, con ordinanze del capo Dipartimento di Protezione civile.
Inoltre, con la delibera approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso 4 giugno, l’esecutivo ha stanziato 10,5 milioni di euro aggiuntivi per fronteggiare l’emergenza idrica che ha colpito nel settembre 2024 numerosi Comuni del nostro territorio.
Un intervento che andava ad aggiungersi ai circa 6,9 milioni già messi a disposizione dal governo all’inizio dell’emergenza.

“Ringrazio il governo Meloni e il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci – afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto -, che hanno ancora una volta dimostrato grande sensibilità e attenzione nei confronti della Calabria, stanziando in tempi rapidi quasi 39 milioni di euro sia per i danni relativi alle alluvioni dello scorso ottobre che per l’emergenza idrica che ha investito molti territori nell’estate del 2024. Si tratta di interventi straordinari che dimostrano ancora una volta la vicinanza dell’esecutivo nei confronti della nostra Regione.
L’obiettivo, come sempre in questi casi, è quello di impiegare queste risorse per dare un concreto sostegno alle comunità interessate e consentire la realizzazione di interventi di riduzione del rischio residuo.
Continueremo il lavoro di confronto tecnico con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, con il quale esiste un rapporto di stretta e proficua collaborazione.
Ringrazio infine, il nostro Dipartimento regionale e il suo direttore generale, Domenico Costarella, per il prezioso lavoro svolto nell’ambito di un’intensa attività preparatoria, che ha consentito di raggiungere questi importanti risultati”, conclude il governatore Occhiuto.

Latest

Don't miss

La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Divieto temporaneo di esercitare l’attività di impresa: imprenditore sottoposto alla misura cautelare per un anno

Nella giornata odierna, 15 ottobre 2025, i Finanzieri del Comando Provinciale dellaGuardia di Finanza di Cosenza hanno dato esecuzione alla misura cautelaredell’interdizione del divieto...

“Accaria Festival”, la Questura di Catanzaro alla seconda edizione dell’iniziativa che promuove la legalità, il rispetto e la cittadinanza consapevole

La Questura di Catanzaro ha preso parte questa mattina alla prima giornata della seconda edizione di “Accaria Festival”, intitolata “Insieme per la Legalità –...

Fondi Pnrr nel mirino della ‘ndrangheta, Trotta: “Necessaria una presa di posizione netta”

“È allarmante quanto emerso dall’inchiesta condotta dalla Dda di Reggio Calabria Res Tauro. L’interesse dei tentacoli della ‘ndrangheta sui fondi Pnrr destinati ad opere...