Ancora polemiche sul torrente Grizzo di Montepaone. Da poco é stato messa in sicurezza la viabilità sul corso d’acqua che attraversa la frazione marina del paese, ma a far discutere sono le condizioni del letto del corso d’acqua che necessita operazioni di manutenzione.
A sottolinearlo l’ex senatrice pentastellata Bianca Laura Granato che firma un esposto indirizzato al sindaco di Montepaone Mario Migliarese e all’assessore all’ambiente della Regione Calabria:
“Da sopralluogo effettuato- scrive Granato- nell’area della foce del fiume Grizzo si evince ictu oculi che il greto del torrente dal ponte ferrato alla spiaggia ha raggiunto un’altezza quasi pari alle strade adiacenti e che gli argini lo sopravanzano di circa due metri appena, canne a parte.
Questa situazione si estende pericolosamente a tutto il letto del torrente nel quale giacciono detriti di ogni sorta che alla prima pioggia abbondante potrebbero essere trasportati fino al ponte di transito stradale e della ferrovia, generando un invaso. Certamente la situazione del greto del torrente alla foce, di cui ho fornito documentazione fotografica, da almeno due anni a questa parte costituisce un rischio per le abitazioni circostanti e per l’incolumità delle persone che vi abitano o transitano nelle strade adiacenti. Si invitano pertanto le autorità in indirizzo a disporre un intervento tecnico adeguato a prevenire un disastro umano ed ambientale ampiamente annunciato”.