I termini per la presentazione delle domande scadranno il 4 settembre, l’apertura della buste è in programma per il giorno dopo. Solo allora si saprà quale ditta si aggiudicherà il servizio di refezione scolastica a Montepaone. Il Comune ha pubblicato il bando per un importo presunto per il periodo che va dal 1 settembre 2024 al 30 giugno 2025 di 116.850 euro di cui 115.681 per importo base d’asta (corrispondente a circa 28.500 pasti) comprensivi di costo della manodopera pari a 52.056 euro oltre IVA al 4% ed oneri di sicurezza contro i rischi da interferenza non soggetti a ribasso, previsti dai DUVRI. Il prezzo a pasto a base d’asta è di 4,06 euro oltre 0,04 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA al 4%. Il prezzo si intende comprensivo di ogni obbligo od onere che gravi sulla ditta appaltatrice a qualunque titolo, secondo le condizioni del servizio specificate nel capitolato.
GLI OBBLIGHI DA CAPITOLATO:
Il servizio completo di refezione –si legge nel capitolato- comprende, acquisto, fornitura, deposito, immagazzinamento e conservazione di tutte le derrate alimentari necessarie, la preparazione, cottura, trasporto, distribuzione, scodellamento pasti e il servizio ai tavoli nei confronti degli utenti, l’apparecchiatura e la sparecchiatura dei tavoli, il lavaggio stoviglie, la pulizia e il riassetto locali, a favore degli alunni e degli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria.
La somministrazione dei pasti dovrà essere effettuata nei giorni feriali, nei periodi di funzionamento delle scuole, secondo il calendario scolastico che sarà indicato dall’Autorità Scolastica locale, in conformità al calendario delle attività didattiche previste per le ore pomeridiane. Il numero dei pasti da consegnare verrà comunicato giornalmente all’impresa entro le ore 9.00 tramite strumenti informatizzati in dotazione all’Ente, sulla base delle presenze effettive. In caso di sospensione delle lezioni, dipendente da qualsiasi motivo, la ditta sarà avvertita con 48 ore di anticipo e nessun indennizzo potrà essere richiesto al Comune. Il preavviso potrà essere inferiore in caso di sospensione delle lezioni dovuta a cause di forza maggiore o per emergenza sanitaria. In caso di sciopero del personale dell’Impresa, la stessa dovrà avvertire l’Amministrazione, tramite comunicazione scritta, con 48 ore di anticipo e si dovrà impegnare alla fornitura di cestini contenenti cibi freddi di eguale valore economico ed equivalenti dal punto di vista nutrizionale e energetico sulla base delle indicazioni fornite dall’A.S.P.
I piatti proposti giornalmente dovranno essere confezionati con il metodo, i criteri e le procedure della cucina fresca. È interdetto nel modo più assoluto l’utilizzo di generi e alimenti precotti. I piatti proposti giornalmente dovranno essere confezionati nel rigoroso rispetto del tipo, quantità e qualità dei prodotti individuati nelle linee guida dell’Asp di Catanzaro, distintamente per età e tipologia di utenza. In modo particolare dovrà essere scrupolosamente rispettata la grammatura dei singoli generi previsti per la preparazione del pasto.
I pasti dovranno essere preparati presso uno o più centri cottura di proprietà o nella disponibilità dell’appaltatore, da personale adeguatamente preparato e istruito, fornito esclusivamente dalla ditta risultata vincitrice dell’appalto e con derrate approvvigionate a carico della ditta medesima. La ditta aggiudicataria dovrà provvedere al trasporto e consegna dei pasti alle singole utenze, entro 30 minuti dalla loro preparazione, utilizzando idonei e sufficienti contenitori termici e propri automezzi, questi ultimi idonei sotto il profilo igienico.
- I tavoli dovranno essere apparecchiati ogni giorno in modo completo con: tovaglie di carta idonee all’uso che coprano interamente il tavolo o tovagliette singole, tovaglioli, piatto fondo, piano e per la frutta, cucchiaio, coltello, forchetta, bicchiere per acqua. Le tovaglie di carta dovranno essere sostituite giornalmente.
- I plessi scolastici fissi da rifornire sono:
- Scuola dell’infanzia di Via Pelaggi n. 2 – Montepaone lido;
- Scuola Primaria di Via Caracciolo – Montepaone lido;
- Scuola Primaria di Via Roma – Montepaone centro;
- scuola Primaria Località Fondo Traversa – Montauro.
DIETE SPECIALI
La Ditta appaltatrice deve predisporre e fornire diete speciali. Si considerano diete speciali: − Le diete formulate per motivi sanitari; − Le diete leggere per indisposizione temporanea; − Le diete per motivi religiosi, etici e ideologici.
Tutte le diete speciali sono somministrate su richiesta dei genitori. La richiesta di dieta speciale per motivi sanitari dovrà essere accompagnata da un certificato medico, indicante la patologia dell’utente, ed in cui devono essere indicati: − le eventuali ricette e grammature dei singoli piatti ed indicazione del periodo per il quale è richiesta la dieta speciale (nel caso di patologie particolari, quali ad esempio diabete, fenilchetonuria, etc); − gli esiti di test allergologici validati dalla comunità scientifica e/o (in caso d’intolleranze non dimostrabili mediante test scientifici) certificazione specialistica allergologica. Resta alla discrezione del Comune valutare la completezza della documentazione. Il Comune richiederà alla Ditta appaltatrice la predisposizione di una dieta speciale personalizzata in aderenza al menù vigente, programmata su quattro settimane e suddivisa in menù estivo e invernale. La dieta speciale per motivi sanitari dovrà essere approvata, prima della somministrazione, dalle Autorità Sanitarie competenti. Le diete speciali per motivi sanitari dovranno essere approntate entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta dell’utenza. Ogni dieta speciale deve essere confezionata, in modo tale da essere inequivocabilmente riconducibile al destinatario, nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy. Le diete speciali devono essere trasportate in contenitori monoporzione isotermici idonei a mantenerle alla temperatura prevista dalla legge. Le derrate per le diete speciali devono essere fornite dalla Ditta appaltatrice senza oneri aggiuntivi per il Comune.
DIETE LEGGERE O “IN BIANCO”
La ditta aggiudicataria si impegna alla predisposizione di diete leggere, qualora venga fatta richiesta entro le ore 9,30 dello stesso giorno. Tali diete sono costituite da: – primi piatti – pasta o riso, asciutti o in brodo vegetale, conditi con olio pasta o riso in bianco conditi a crudo con olio extravergine di oliva e grana padano o pastina o riso in brodo vegetale con aggiunta di grana padano, – un secondo piatto costituito da formaggi magri o da carni bianche cotte al vapore e patate/carote lessate e condite con olio extravergine di oliva – una mela. Tutti i condimenti devono essere utilizzati a crudo per evitare la scarsa digeribilità dei grassi alterati dalla cottura. La dieta in bianco non necessita di certificato medico e può essere richiesta per un massimo di tre giorni consecutivi. Qualora sussistano problemi per i quali è necessario prolungare oltre i tre giorni la dieta in bianco, è necessario produrre il certificato medico.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
La ditta affidataria si impegna ad effettuare annualmente interventi di educazione alimentare rivolti agli insegnati, ai bambini e alle famiglie.