Una giornata indimenticabile e ricca di emozioni per la Banda Cuccarini Montauro, che ha portato i suoi 100 anni di storia musicale in Piazza San Pietro, accolta da Papa Francesco durante l’udienza generale. La banda, accompagnata dal sindaco, dai gonfaloni del comune e della parrocchia di San Pantaleone, ha sfilato suonando ed entrando in Piazza San Pietro, tra lo stupore e l’ammirazione della folla presente per l’udienza.
La Banda, diretta dal Maestro Clericó, ha avuto l’onore di suonare in una postazione privilegiata mentre il Papa, a bordo della sua papamobile, faceva il giro della piazza per salutare i fedeli accorsi da tutto il mondo per l’udienza generale del mercoledì. La catechesi di Papa Francesco è stata incentrata sulla grande sinfonia di preghiera: “La Chiesa possiede una sinfonia di preghiera il cui compositore è lo Spirito Santo, ed è il libro dei Salmi.”
“Al termine dell’udienza-spiega il maestro Vito Clericó- la banda ha eseguito altre marce, prima di partecipare a una foto di gruppo con Papa Francesco. Durante questo momento speciale, alla Sua Santità è stata consegnata un’immagine di San Pantaleone, il Santo Patrono di Montauro.
Questa giornata, carica di significato e di emozioni, rimarrà impressa nella storia della Banda Cuccarini Montauro. A 100 anni dalla sua fondazione, la banda ha vissuto un momento storico e unico, un tributo straordinario alla sua lunga e illustre tradizione musicale.