CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

“Libera-mente”: il nuovo progetto per il benessere psicosociale dei giovani pazienti della Dulbecco

Promuovere il benessere emotivo, cognitivo e sociale dei giovani pazienti, trasformando il tempo della cura in uno spazio di creatività, relazione e scoperta. È questo l’obiettivo di “Libera-mente”, il progetto ideato e coordinato dal dottor Giuseppe Raiola, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” diretta dal commissario straordinario, dottoressa Simona Carbone.

Il dottore Raiola è il responsabile scientifico del progetto che vedrà la collaborazione di professionisti come la dottoressa Maria Concetta Galati, direttore del Dipartimento di Oncoematologia; della psicologa Ilenia Sabato e della filologa Noemi Doria.

Il programma è stato pensato per offrire ai bambini e agli adolescenti seguiti nei reparti specialistici un percorso strutturato di attività educative, artistiche e relazionali, mirato a rafforzare la resilienza, superare momenti di fragilità e favorire l’inclusione.

“Libera-mente” combina colloqui clinico-psicologici, laboratori creativi, letture guidate e progetti multimediali, come la realizzazione di un podcast ideato e prodotto dai ragazzi stessi. Attraverso strumenti come il role playing, lo storytelling e la scrittura creativa, i giovani pazienti avranno la possibilità di raccontarsi, di confrontarsi con i pari e di condividere esperienze ed emozioni.

Non mancheranno iniziative di valorizzazione artistica, come la mostra fotografica “La bellezza dell’imperfezione”, realizzata dagli adolescenti del reparto di Ematoncologia Pediatrica, o la galleria d’arte “Altrove: viaggiare con l’arte”, che esporrà opere e testi dei pazienti. Momenti di svago e condivisione saranno garantiti anche dalla rassegna cinematografica “Un Film per Sognare” e da laboratori tematici in occasione di giornate e ricorrenze internazionali.

Il progetto si sviluppa lungo tutto l’anno con un calendario di celebrazioni tematiche (dalla Giornata Europea delle Lingue alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia) e appuntamenti con l’esperto, in cui pazienti che hanno vissuto determinate esperienze racconteranno il proprio percorso ai coetanei, anche con il supporto di specialisti.

“L’idea di Libera-mente – spiega il dottor Giuseppe Raiola – nasce dalla volontà di andare oltre l’aspetto strettamente clinico della cura. In ospedale, i bambini e i ragazzi devono continuare a sentirsi persone, con sogni, interessi e relazioni. Vogliamo offrire loro un contesto dove l’ascolto, la creatività e la condivisione diventino parte integrante del percorso di guarigione”.

Il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera universitaria “Renato Dulbecco”, Simona Carbone, sottolinea l’importanza del progetto: “Libera-mente rappresenta un esempio concreto di come l’ospedale possa essere anche luogo di crescita e di benessere, non solo di cura. Questo progetto valorizza le competenze professionali del nostro personale e mette al centro il paziente come persona, favorendo inclusione, espressione e resilienza. È un passo avanti nella nostra missione di guardare alla centralità della persona nella cura”.

Con “Libera-mente”, la cura si arricchisce di spazi di gioco, cultura e creatività, trasformando l’esperienza ospedaliera in un percorso di scoperta e di forza interiore.

Latest

Don't miss

La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Divieto temporaneo di esercitare l’attività di impresa: imprenditore sottoposto alla misura cautelare per un anno

Nella giornata odierna, 15 ottobre 2025, i Finanzieri del Comando Provinciale dellaGuardia di Finanza di Cosenza hanno dato esecuzione alla misura cautelaredell’interdizione del divieto...

“Accaria Festival”, la Questura di Catanzaro alla seconda edizione dell’iniziativa che promuove la legalità, il rispetto e la cittadinanza consapevole

La Questura di Catanzaro ha preso parte questa mattina alla prima giornata della seconda edizione di “Accaria Festival”, intitolata “Insieme per la Legalità –...

Fondi Pnrr nel mirino della ‘ndrangheta, Trotta: “Necessaria una presa di posizione netta”

“È allarmante quanto emerso dall’inchiesta condotta dalla Dda di Reggio Calabria Res Tauro. L’interesse dei tentacoli della ‘ndrangheta sui fondi Pnrr destinati ad opere...