Il cuore del centro storico di Montauro si prepara ad accogliere la dodicesima edizione de La Notte di San Martino in programma per venerdì 8 novembre.
La manifestazione, ormai diventata un appuntamento fisso e attesissimo, offre un mix unico di arte, tradizione, musica e gastronomia, coinvolgendo visitatori e cittadini in un’esperienza autentica e coinvolgente.
L’evento prenderà il via alle 16:30 presso Palazzo Spadea con un’estemporanea di pittura che darà il via alle celebrazioni artistiche. A seguire, alle 17:00, si aprirà la fiera dell’artigianato, offrendo uno spazio dedicato ai maestri artigiani locali e alle loro creazioni. Alle 17:30, sempre a Palazzo Spadea, sarà inaugurata una collettiva d’arte, un’occasione per ammirare le opere di vari artisti.
A partire dalle 18:00 gli stand enogastronomici inizieranno a servire piatti e prodotti tipici della tradizione calabrese, trasformando le strade del centro storico in un percorso di sapori. L’atmosfera sarà ulteriormente animata dalla musica della Transalvante Orchestra, che alle 18:00 si esibirà in Piazza San Pantaleone. Poco dopo, alle 18:30, le note delle Zampogne riecheggeranno lungo Corso Umberto I, partendo da Piazza Rossi Milano e animando la sfilata che culminerà con l’esibizione degli Organetti alle 20:00 in Piazza Zanardelli. La serata proseguirà con la spettacolare esibizione dei Giganti, che partiranno da Piazza Rossi Milano alle 19:00 e si uniranno al flusso musicale per animare il percorso fino a Piazza San Pantaleone. Qui, alle 20:30, concluderanno la loro performance con uno spettacolo coinvolgente in Piazza Zanardelli.
Il gran finale vedrà tutti gli artisti riunirsi nel centro storico alle 21:00, dove insieme a Davis Muccari daranno vita a uno spettacolo conclusivo. La serata si concluderà con un concerto di Davis Muccari alle 21:30 in Piazza Santa Caterina.
La Notte di San Martino a Montauro si prospetta come un evento imperdibile, un’occasione per riscoprire la bellezza delle tradizioni locali attraverso un programma ricco e variegato. Tra arte, musica e buon cibo, il centro storico di Montauro sarà il palcoscenico di una serata all’insegna della cultura e della convivialità.