CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

L’ IC Gatti-Manzoni-Augruso premiato nel concorso “Giorno della Memoria – Gli IMI di Catanzaro”

Lamezia Terme, 27 gennaio 2025 – Hanno vinto due premi gli alunni dell’Istituto Comprensivo Gatti-Manzoni-Augruso di Lamezia Terme, guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Antonella Mongiardo, nell’ambito della prima edizione del Premio “Giorno della Memoria – Gli internati Militari italiani di Catanzaro”, indetto dal comando militare Esercito Calabria, di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. 

La cerimonia, che si è svolta lunedì mattina nella Caserma Pepe-Bettoja sede del Comando Militare Esercito “Calabria” a Catanzaro, in occasione della Giornata internazionale della memoria, ha visto la partecipazione delle insegnanti Angelina Materasso, Caterina Bettiga, Simona Isabella, Stefania Talarico, che hanno accompagnato le classi 2°A e 3°B della Scuola secondaria primo grado di Pianopoli. 

In particolare, ad essere premiati sono state la studentessa Faye Mame Seynabou della 3°B vincitrice del secondo premio (ha scritto una lettera) ed Elisabeth Greco e Noemi Scalise della 2°A le quali hanno vinto il terzo posto grazie ad un video. Hanno inoltre partecipato gli alunni Filippo Vescio della 3° B che ha realizzato un disegno; Miriam Fragale della 3°B che ha scritto una poesia; Francesco Molinaro e Alessandro Vescio della 2°A autori di un disegno; Mia Barberio della 2°A e Lorenzo Baronello della 2°A che hanno scritto due poesie. Tutte le produzioni hanno avuto come tema di fondo l’importanza della memoria storia. 

Gli alunni sono stati seguiti dalla Prof.ssa Stefania Talarico, insegnante di Lettere, con la quale hanno letto i documenti condivisi dall’Esercito (tra cui lettere che gli internati inviavano alle famiglie) e la prof.ssa Silvia Bellucci, insegnante di Arte che ha seguito i lavori grafici. 

Gli elaborati sono stati esaminati da una commissione composta dal presidente dell’Associazione Culturale Storico-Militare “Calabria In armi” generale divisione Pasquale Martinello, dal comandante del CME “Calabria” Colonnello Ugo Gaeta, dalle appresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Concetta Gullì e Rosanna Sanso e dal direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro Virgilio Piccari.  

 “Un’iniziativa di grande valenza culturale – ha affermato la Dirigente Mongiardo – che accompagna, rafforzandola, l’azione educativa della scuola, volta a promuovere iniziative di sensibilizzazione e approfondimento sul significato del 27 gennaio, una data densa di significato storico e sociale, nella quale tutti dovremmo fermarci a riflettere. Iniziative come questa contribuiscono a rafforzare nei nostri alunni, e nella comunità tutta, il valore della memoria del nostro passato, favorendo, nel contempo, lo sviluppo di competenze chiave, come la comunicazione nella madre lingua, nelle sue varie forme espressive, comprese quelle artistiche, coniugate con l’impiego degli strumenti multimediali, per far camminare insieme trazione e modernità. Un grazie particolare agli alunni della nostra scuola, che si sono distinti per la qualità dei loro elaborati, frutto di curiosità ed impegno. Grazie per essersi messi in gioco, vincendo la timidezza e qualche inevitabile timore”.

“Al di là del brillante risultato, i nostri ragazzi hanno raggiunto l’obiettivo più importante – ha concluso la Dirigente Mongiardo – hanno riflettuto sulla storia e pensato con la propria testa, maturando una conoscenza critica ed una capacità di elaborazione personale”. 

Latest

I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto LIFE TerrAmare

Con il progetto LIFE TerrAmare i Parchi marini calabresi...

Mancata rimozione delle strutture balneari: un altro sequestro della Guardia Costiera

Continuano i controlli di polizia marittima sui tratti di...

Bar frequentato da pregiudicati: sospesa la licenza per 15 giorni

A seguito della proposta avanzata dalla Stazione dei Carabinieri...

Don't miss

I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto LIFE TerrAmare

Con il progetto LIFE TerrAmare i Parchi marini calabresi...

Mancata rimozione delle strutture balneari: un altro sequestro della Guardia Costiera

Continuano i controlli di polizia marittima sui tratti di...

Bar frequentato da pregiudicati: sospesa la licenza per 15 giorni

A seguito della proposta avanzata dalla Stazione dei Carabinieri...

Riconversione Sant’Anna Hospital, Alecci: “Occorre garantire la sopravvivenza di un polo d’eccellenza sanitario”

La nota del Consigliere Regionale e Capogruppo Pd Ernesto Alecci...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Vendeva pesce dal bagagliaio dell’auto: denunciato dai carabinieri e sequestrati i prodotti ittici

Vendeva pesce per strada, sotto il sole e senza alcuna forma di refrigerazione. È quanto accertato dai Carabinieri della Stazione di Villa San Giovanni...

I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto LIFE TerrAmare

Con il progetto LIFE TerrAmare i Parchi marini calabresi entrano in una dimensione europea di responsabilità, conoscenza e azione, mettendo insieme ambiente, comunità e...

Mancata rimozione delle strutture balneari: un altro sequestro della Guardia Costiera

Continuano i controlli di polizia marittima sui tratti di costa di giurisdizione della Guardia Costiera di Crotone finalizzati sia a prevenire e reprimere eventuali...