Si è tenuto presso il THotel Lamezia l’incontro di formazione rivolto agli operatori locali di progetto del Servizio Civile. Quasi un centinaio gli enti pubblici e no-profit appartenenti alla rete Taxiverde che hanno partecipato al corso per accogliere con preparazione e motivazione i 735 giovani che prenderanno servizio il prossimo 12 Giugno.
Durante l’incontro, sono stati trattati temi fondamentali per il miglioramento delle competenze e delle capacità operative degli operatori. Gli argomenti principali hanno incluso la gestione dei progetti, le tecniche di comunicazione efficace, e i nuovi strumenti per un servizio civile sempre più di qualità, inclusivo e condiviso.
Il presidente di Taxiverde, Angela Greco, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza del ruolo degli operatori di progetto: “Il vostro lavoro è essenziale per il successo dei progetti finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale. Attraverso il vostro impegno, possiamo contribuire significativamente a un futuro più inclusivo per tutti i giovani candidati al bando”.
La giornata di formazione ha visto la partecipazione di un esperto del settore, il dott. Roberto Andreani del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha offerto spunti pratici e teorici su come affrontare le sfide quotidiane nel servizio civile.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori interattivi e sessioni di confronto, che hanno permesso di condividere esperienze e buone pratiche.
“Un momento di crescita e di arricchimento – ha proseguito il presidente Greco – fornendo nuovi strumenti per migliorare il nostro servizio alla comunità. Un ringraziamento va anche a Pasquale Scaramuzzino per il suo prezioso intervento sulle competenze che deve avere un OLP. Ulteriori informazioni sull’ente Taxiverde e sui suoi progetti, è possibile trovarle sul sito ufficiale o contattare l’ufficio stampa all’indirizzo info@taxiverde.it.”