Nella notte tra sabato e domenica, un intervento drammatico ha visto protagonista la squadra dei vigili del fuoco del Comando di Cosenza, distaccamento di Corigliano Rossano, che è intervenuta in vico Amarelli, nel cuore del comune di Rossano, a seguito di un grave incendio che ha distrutto un’abitazione su due livelli.
Le fiamme, divampate improvvisamente, hanno richiesto un intervento immediato da parte dei soccorritori. L’incendio è stato estinto completamente, ma non prima che si registrasse la tragica scoperta di un corpo senza vita al suo interno. Durante le operazioni di spegnimento, infatti, è stato rinvenuto nel locale notte, riverso sul letto, il corpo carbonizzato di una donna, la cui identità è stata confermata dalle autorità.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato, che hanno avviato gli adempimenti di competenza, e il personale medico del Suem118, che ha accertato il decesso della signora.
Al momento, le cause dell’incendio sembrano essere accidentali, ma la Polizia Scientifica è al lavoro per effettuare ulteriori accertamenti e fare chiarezza sulle circostanze esatte che hanno portato a questo tragico evento. La sicurezza e la prevenzione degli incendi restano temi fondamentali, e la comunità è invitata a mantenere alta la guardia per evitare che simili tragedie possano ripetersi in futuro.
L’episodio, purtroppo, mette in luce la vulnerabilità delle abitazioni, specialmente quelle situate nei centri storici, dove le costruzioni antiche possono rappresentare un rischio maggiore in caso di incendio. I vigili del fuoco, durante il loro intervento, hanno messo in campo tutte le risorse necessarie per salvaguardare l’incolumità degli abitanti e limitare i danni.