Sì è affacciato dalla loggia delle Benedizioni tra l’emozione di una infinita platea di fedeli. Robert Prevost é il nuovo Papa con il nome di Leone XIV. Eletto alla quarta votazione dai cardinali provenienti da 71 paesi diversi , il nuovo pontefice viene dall’America e unisce rigore dottrinale a una visione missionaria del Vangelo.
” La pace sia con tutti voi, questo é il primo saluto del Cristo risorto. Vorrei che questo saluto di pace raggiungesse le vostre famiglie”. Queste le prime parole del pontefice, che assumono un significato particolare nel momento storico attuale.
Leone XIV ricorda Papa Francesco e la sua benedizione a Roma.
“ Senza paura uniti- continua il pontefice- mano nella mano con Dio e tra di noi andiamo avanti. Il mondo ha bisogno della luce di Dio. Grazie a Papa Francesco”. Il nuovo Papa si dichiara agostiniano e invita tutti a camminare insieme verso la “Patria che Dio ci ha preparato”. Un saluto speciale alla Chiesa di Roma, “dobbiamo cercare di essere insieme una chiesa missionaria accogliendo tutti coloro i quali avranno bisogno della nostra carità”.
Il Papa saluta anche in spagnolo ricordando la comunità in cui ha vissuto da missionario, concludendo il suo discorso con un’ Ave Maria e concedendo l’indulgenza plenaria ai presenti e a tutti coloro i quali sono collegati attraverso i mezzi di comunicazione.


